Il trentenne Jonathan Pieri è il nuovo direttore dell’Isrec della Provincia di Lucca

Pieri affiancherà il presidente Mario Regoli. Il nuovo vicepresidente è invece Gianluca Fulvetti

Jonathan Pieri, trentatré anni, è il nuovo direttore dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Lucca. Al momento sta conducendo una ricerca sull’Aeronautica italiana durante il ventennio fascista e sta per conseguire il dottorato di ricerca al dipartimento di scienze politiche dell’università di Pisa. Negli anni passati ha partecipato ad alcuni progetti scientifici dell’Istituto – dalla realizzazione della guida sui luoghi della memoria in Versilia alla ricerca sull’antifascismo in Lucchesia –  e si è occupato del coinvolgimento dei civili nella Seconda guerra mondiale. È stato scelto ad unanimità dal direttivo dell’istituto.

Pieri affiancherà Mario Regoli, presidente. Regoli, settantadue anni, fino al pensionamento è stato docente di materie letterarie e poi preside negli istituti superiori della provincia. Attivo nel sociale e vice presidente della Fondazione Casa Lucca, da dieci anni è componente del direttivo dell’Isrec.

Il nuovo vicepresidente è invece Gianluca Fulvetti, docente di storia contemporanea presso il dipartimento di cfiviltà e forme del sapere dell’università di Pisa, presidente dei corsi di laurea in storia e storia e civiltà, e già direttore dell’Isrec. Si occupa di storia d’Italia nel Novecento, e in particolare di storia dell’antifascismo, della resistenza e della Seconda guerra mondiale. È stato tra i coordinatori del progetto di ricerca internazionale dell’atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia.

Oltre a Regoli e Fulvetti, il nuovo direttivo dell’Isrec è composto da Nicola Barbato, Carla Andreozzi, Carlo Giuntoli, Enrico Cecchetti, Chiara Nencioni, Nicola Lazzarini, Maria Teresa Leone, Maurizio Perna, Stefano Bucciarelli ed Andrea Ventura.

Il nuovo direttore della rivista Documenti e studi è Filippo Gattai Tacchi. La redazione è composta da Carla Andreozzi, Chiara Nencioni, Stefano Bucciarelli, Camilla Zucchi, Federico Creatini, Luciano Luciani, Armando Sestani, Emmanuel Pesi, Rachele Colasanti, Andrea Ventura.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.