Ambulanti, rinnovate per 12 anni oltre 700 concessioni: c’è tempo fino al 30 giugno

Al via in questi giorni il rilascio dell'attestazione cartacea che inizierà dai mercati più piccoli della periferia

Sono state rinnovate per 12 anni o attribuite ex novo oltre 700 concessioni per il commercio ambulante. Si stanno infatti concludendo in questi giorni le ultime fasi dell’iter, che ha visto gli uffici comunali impegnati in un complesso di verifiche: per ogni concessionario sono stati controllati la visura camerale, il casellario giudiziale, la comunicazione antimafia e la regolarità contributiva, per un totale di 2860 verifiche effettuate.

Ambulanti.JPG

Un procedimento che era stato sollecitato nelle scorse settimane a gran voce da Cna e che ora va a rinnovare la concessione per l’esercizio del commercio su aree pubbliche relative a posteggi inseriti nei mercati sparsi sul territorio comunale, nelle fiere e nei posteggi isolati, per i prossimi 12 anni.

“Ciò permette di dare una prospettiva di stabilità a tutti gli operatori del settore – spiegano dal Comune -. La scadenza prevista dalla legge per fare tutta l’operazione è fissata al 3o giugno prossimo. L’amministrazione ha intenzione di terminare quanto prima il procedimento, lasciando tuttavia agli operatori, che vista la crisi non si sono ancora regolarizzati, la possibilità di sistemare la propria posizione entro fine giugno. Dopo aver rilasciato i provvedimenti di rinnovo i posti rimasti liberi saranno messi a bando. L’amministrazione comunale sta rispettando perfettamente i tempi dati e ora si sta iniziando il rilascio dell’attestazione cartacea: gli uffici, su input dell’amministrazione comunale, inizieranno la distribuzione dai mercati più piccoli collocati nei paesi della periferia”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.