Porta Elisa si tinge dei colori dell’Ucraina

Da domani (1 marzo) il monumento cittadino sarà illuminato di giallo e blu per esprimere vicinanza al popolo ucraino

Dopo il Colosseo anche Porta Elisa a partire da domani sera (1 marzo) si illuminerà dei colori dell’Ucraina. Una decisione presa dall’amministrazione comunale per esprimere vicinanza ai tanti uomini, donne e bambini che si trovano in queste ore a vivere l’esperienza devastante della guerra.

“L’articolo 11 della nostra Costituzione ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali – dichiara il sindaco Alessandro Tambellini –, e chi ha scritto questo testo ben sapeva di che cosa si parlava, uscendo da un conflitto così devastante quale fu, anche per l’Italia, la Seconda Guerra Mondiale. L’uso delle armi per risolvere i conflitti rappresenta una sconfitta per tutti gli esseri umani, tanto per gli eserciti che perdono, quanto per quelli che vincono. In queste ore il pensiero va ai tanti cittadini inermi, e fra loro ai bambini, che stanno vivendo nella paura o che stanno cercando di fuggire dalla follia”.

Il Comune di Lucca, che già aveva aderito alla manifestazione di sabato scorso (26 febbraio), con questo piccolo gesto simbolico vuole così ribadire la ferma condanna alla guerra in Ucraina e a tutte le guerre.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.