In San Francesco l’assemblea annuale dell’Ordine dei medici

Sarà ricordata la figura del dottor Antonio Carlini, storico segretario dell'associazione

Domenica (27 marzo) alle 9,30 nella chiesa di San Francesco, concessa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, è in programma l’assemblea annuale dell’Ordine dei medici della provincia di Lucca. Un evento che quest’anno, dopo due anni di silenzio e di forte impegno anche per i medici del nostro territorio in prima fila per fronteggiare la pandemia, vedrà succedersi alcuni momenti di particolare interesse, anche per la cittadinanza.

Infatti, dopo i saluti del presidente Umberto Quiriconi, del presidente della commissione odontoiatri Alessandro Biagioni, e delle autorità, tra queste il questore di Lucca dottoressa Alessandra Faranda Cordella e l’assessore del Comune di Lucca Francesco Raspini, ci sarà la lettura della relazione morale. Seguirà l’esibizione del Quintetto Fiati Lucensis dell’Associazione musicale lucchese (Rossana Pansani, flauto – Nicola Bimbi, oboe – Filippo Valbonetti, clarinetto – Daniele Tambellini, fagotto – Massimo Marconi, corno). A presentarli il direttore artistico dell’associazione il maestro Simone Soldati e la responsabile dei rapporti con gli ordini Ilaria Ottolini.

Un altro momento di particolare interesse culturale sarà la relazione del dottor Raffaele Domenici, pediatra e vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che offrirà una riflessione sul tema La figura del medico nell’arte. Seguirà il ricordo del dottor Antonio Carlini, storico segretario dell’Ordine, scomparso nel 2019 dopo un lungo periodo di coma nel quale il collega era piombato dopo un incidente in bicicletta. Condurranno questo momento il vicepresidente dell’Ordine Cosma Volpe e la dottoressa Luisa Mazzotta. Al termine il saluto della vedova Paola Giammattei. In questa occasione verrà presentata una targa che sarà poi collocata nei locali della segreteria dell’Ordine.

Infine, il Presidente dell’Ordine Umberto Quiriconi presenterà i colleghi che celebrano i 50 anni di laurea nel triennio 2020-2022. A seguire la presentazione, e la lettura del giuramento professionale, dei colleghi iscritti all’Ordine nel triennio 2020-2022

L’assemblea terminerà con l’approvazione del conto consuntivo 2021 e del bilancio di previsione 2022. A questo momento partecipano solo i medici iscritti all’Ordine

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.