Istituto Boccherini, convenzione con il Comune in vista della statalizzazione

Confermato l'uso gratuito delle sedi dell'istituto, ossia Palazzo Lippi e chiesa-auditorium del Suffragio per la durata di 99 anni con rinnovo automatico

Nella giunta comunale di ieri (12 aprile) è stata approvata la convenzione per il perfezionamento della statizzazione dell’istituto superiore di studi musicali Luigi Boccherini di Lucca. Il documento prima della firma sarà sottoposto all’approvazione definitiva del consiglio comunale e prevede l’assegnazione di beni, oneri e responsabilità.

aud boccherini

In particolare il Comune di Lucca conferma l’uso gratuito delle sedi dell’istituto, ossia Palazzo Lippi e chiesaauditorium del Suffragio per la durata di 99 anni con rinnovo automatico. Tutte le spese relative agli immobili, di manutenzione ordinaria e straordinaria, e le utenze saranno invece a carico dell’istituto che sarà responsabile della conduzione degli immobili e dovrà pertanto dotarsi di una polizza assicurativa adeguata.

I beni mobili già in dotazione, individuati da un apposito inventario, passano in proprietà all’istituto ad eccezione di quelli di valore storico – culturale. La biblioteca già compresa nel fondo di dotazione iniziale viene trasferita in proprietà all’istituto ma la parte storica della stessa costituito dalle quattro raccolte Fondo Puccini, Fondo Bottini, Fondo Musica Sacra e Fondo antico restano di proprietà del Comune di Lucca e vengono affidate all’Istituto per finalità culturali, di studio e ricerca.

Non sussistono posizioni debitorie pregresse di cui il Comune di Lucca debba farsi carico. L’amministrazione comunale si impegna a riconoscere un contributo di 200mila euro l’anno fino al 2024 a sostegno della conclusione del processo di statizzazione. Da parte sua il ministero dell’università e della ricerca provvederà a sostenere gli oneri per le spese del personale in pianta organica e per le restanti risorse destinate alle istituzioni Afam (Alta formazione artistica e musicale) a cui appartiene l’istituto Boccherini.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.