Senso unico in via Elisa, Confartigianato: “Con i nuovi stalli blu si rischiano incidenti”

L'associazione di categoria sul provvedimento: "Così come in un giorno sono stati disegnati, nello stesso tempo si cancellino"

Senso unico in via Elisa, anche Confartigianato Lucca torna a criticare la scelta.

“Lo avevamo detto fin dall’inizio: mettere Via Elisa a senso unico era un ‘non senso’ per l’aggravio del traffico costringendo chi entra in città a un percorso più lungo per uscire e a un conseguente aumento dell’inquinamento della zona di via S. Chiara e via della Quarquonia – spiega Confartigianato -. Non solo, l’aggiunta degli stalli blu sul lato sinistro, ha comportato una restrizione della carreggiata e le biciclette, che provengono da porta S. Gervasio, in senso contrario, per uscire da Porta Elisa sono veramente a rischio, come a rischio sono le macchine quando fanno manovra per posteggiare nei nuovi stalli. Speriamo non si verifichino mai incidenti. Non solo, si è voluto far credere che gli artigiani e commercianti della zona sono contenti di questa situazione, cosa che non è assolutamente vera”.

“Come Confartigianato ci siamo chiesti quale sia lo scopo di questo provvedimento, speriamo non sia, come qualcuno dice, per incrementare le entrate per la Metro, la società dei parcheggi perché sarebbe veramente riduttivo – va avanti Confartigianato -. Certo è che lo scontento ed il malumore serpeggia un po’ fra tutti, anche chi entrava ed usciva dalla stessa Porta Elisa visto che la maggior parte delle auto ritornano nella zona est, ora saranno costrette a fare un percorso tortuoso e percorrere circa un quarto di circonvallazione. Può essere, come dicono alcuni amministratori, che ci sia una riduzione del traffico sulla rotatoria fuori Porta Elisa, ma è veramente minimale rapportato al disagio per i cittadini e comunque chi doveva tornare nella zona est deve insistere, nuovamente, sulla sopracitata rotatoria”.

“Non è, piuttosto che questa è propedeutica a una chiusura anche di questa parte della città da parte della Giunta che si insedierà dopo le prossime amministrative? Non crediamo che tale provvedimento, messo in atto da una giunta, ormai in dirittura d’arrivo, giovi al candidato sindaco che sembra dover rappresentare la continuità con l’amministrazione Tambellini della cui giunta fa parte e che ha contribuito a tale decisione – conclude Confartigianato -. Capiamo che è solo una settimana che è in atto il provvedimento, ma una volta tanto usiamo il buon senso e come in un giorno sono state disegnate sull’asfalto gli stalli per le auto sul lato destro e sinistro di Via Elisa, in un giorno cancelliamoli, prima, lo ripetiamo, che si verifichino incidenti”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.