Lucca Sicura, dal 21 maggio potenziati i controlli notturni

Il servizio andrà avanti tutti i fine settimana fino al 30 settembre e a seguire in concomitanza con i grandi eventi

Con l’arrivo della bella stagione e il crescente afflusso di persone in centro storico e sulle strade sarà potenziata l’attività di controllo e di prevenzione da parte della polizia municipale.

Lo ha deciso la giunta comunale approvando il progetto Lucca Si-cura 2022, che destina una parte dei proventi derivati dalle sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada ad aumentare in orario notturno i servizi di pattugliamento degli agenti sul doppio fronte dei controlli stradali e della sicurezza urbana. Il servizio inizierà sabato 21 maggio e andrà avanti tutti i fine settimana (nei giorni di venerdì e sabato) fino al 30 settembre, la notte del 31 dicembre e in occasione di eventi o manifestazioni culturali, religiose, sportive e musicali d’interesse rilevante per la città che comportano dunque un notevole afflusso di persone, compresi i giorni dedicati a Lucca Comics & Games.

L’attività della pattuglia si svolgerà in modo da garantire un servizio continuativo dal pomeriggio alla notte, fino alle 3. Saranno effettuati controlli sulla sicurezza stradale e in particolare sulla guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Attività mirate saranno effettuate sul fronte della sicurezza urbana, in modo da prevenire atti di vandalismo e più in generale di comportamenti che vadano contro la convivenza civile. Saranno effettuati controlli sull’inquinamento acustico e sulla somministrazione di bevande alcoliche ai minorenni. Il progetto Lucca-Sicura, attivato negli anni scorsi dall’amministrazione comunale, era stato sospeso nel 2020 in corrispondenza della fase acuta della pandemia. Riproposto a partire dal 2021, è stato ripreso anche quest’anno.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.