Porta Elisa si illumina di viola per la ‘Giornata mondiale della fibromialgia’

Il Comune di Lucca vuole contribuire ad informare e sensibilizzare l'opinione pubblica su una malattia cronica e altamente invalidante

In occasione della Giornata mondiale della fibromialgia, su richiesta dell’associazione Odv Algea – Fibromialgia e dolore cronico, l’amministrazione comunale illuminerà di viola Porta Elisa a partire da questa sera (12 maggio) e fino a domenica.

La fibromialgia è una malattia neurologica riconosciuta dall’Oms nel 1992, che colpisce principalmente le donne, soprattutto nell’età lavorativa, caratterizzata da dolore muscolo-scheletrico cronico diffuso. Questa malattia interessa in Italia da 2 a 3 milioni di persone: in questo contesto la Regione Toscana è stata la prima a individuare un percorso assistenziale specifico.

Aderendo al progetto La Toscana si illumina, anche il Comune di Lucca vuole dunque contribuire ad informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su una malattia cronica e altamente invalidante, ancora troppo poco conosciuta.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.