Quantcast

Torneo di bandiera Città di Lucca: ecco tutti i vincitori

Il torneo di singolo a Matteo Brogi, nella coppia vincono gli sbandieratori di Gallicano. Lucca ok con la piccola squadra

Si è svolta domenica pomeriggio (22 maggio) la 22esima edizione del torneo di bandiere Città di Lucca organizzato dal gruppo storico degli Sbandieratori e musici Città di Lucca con patrocinio della Provincia e del Comune di Lucca, della Lega italiana sbandieratori ed il riconoscimento della Regione Toscana quale manifestazione storica della Regione.

Hanno partecipato al torneo, oltre al gruppo lucchese, le compagnie degli Sbandieratori e musici di Gallicano – Gruppo Storico il Borgo e la Valle di Levanto – la Contrada Monticelli di Quatrrocastella e la Nobile contrada Trinità di Soriano nel Cimino.

La gara è stata preceduta dal corteo storico nel centro cittadino che dalla casermetta San Frediano ha raggiunto piazza Napoleone dove ad accogliere i gruppi partecipanti vi erano la presidente degli sbandieratori Rosella Simoncelli ed il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini che ha portato il saluto della città ed ha ricordato quanto sia importante tramandare la storia e le tradizioni del proprio territorio alle nuove generazioni. Ha per questo ha ringraziato il gruppo storico lucchese che ormai da quasi trent’anni porta avanti l’attività di rievocazione storica organizzando ed animando le principali manifestazioni storiche cittadine.

Le gare in programma di singolo, coppia e piccola squadra si sono svolte secondo il regolamento tecnico della Lega italiana sbandieratori che ha inviato per le valutazioni la giuria ufficiale Lis ed uno staff che ha vigilato sul regolare andamento del torneo ed ha trasmesso le gare in diretta streaming sulla pagina Facebook della Lega italiana sbandieratori

A conclusione delle gare si sono esibiti i giovani under 18 degli Sbandieratori e musici Città di Lucca che frequentano le attività dei corsi comunali.

A conclusione della manifestazione è intervenuto l’assessore alla cultura del Comune di Lucca Stefano Ragghianti che ha salutato gli atleti delle compagnie in gara ed ha presenziato alle premiazioni.

Nella gara di singolo ha vinto lo sbandieratore lucchese Matteo Brogi peraltro campione italiano in carica nella stessa specialità, nella coppia sono risultati vincitori Ottavio Castelli e Alessandro Pinocci del gruppo sbandieratori di Gallicano, mentre nella piccola squadra hanno trionfato gli alfieri lucchesi Gianluca Mazzoni, Mattia Barbella, Antonio Milone ed Emanuele Lucchesi che hanno così reso possibile la conquista del trofeo della 20esima edizione del torneo .

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.