Quantcast

Riscrittura dello spazio pubblico, l’architetto Pellegrini ospite a Campi Bisenzio

Tra i progetti al centro del webinar quello per l'area ex Gesam di San Concordio

L’architetto lucchese Pietro Carlo Pellegrini sarà ospite domani (26 maggio) dalle 15 alle 19 al webinar Costruire la città che cambia per il ciclo Interpretare il territorio: uno sguardo esperto per Campi Bisenzio organizzato dal Comune insieme alla Fondazione Giovanni Michelucci.

Al centro dell’incontro, si legge dal programma, “la trasformazione urbana, tra cultura contemporanea del progetto e riscrittura dello spazio pubblico, che oggi richiede nuove sensibilità e sguardi multidisciplinari per costruire nel tempo una storia urbana compatibile ad uno sviluppo consapevole del proprio territorio”.

Tra i progetti di Pellegrini all’attenzione del dibattito a Campi Bisenzio ci sarà quello per il nuovo centro civico con piazza coperta nell’area ex Gesam tra via della Formica e via Consani a San Concordio, in via di realizzazione nell’ambito del programma Quartieri social del Comune di Lucca.

piazza coperta

Il progetto di Pellegrini si ispira al modello della “casa nella casa”, in cui l’elemento della grande pensilina ha la funzione di tenere insieme tutte le parti che sorgono e si muovono al di sotto. L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Campi Bisenzio (clicca qui).

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.