Restaurati i monumenti ai caduti di Santa Maria del Giudice e Santa Maria a Colle

Chiusi i cantieri per il decoro e per la salvaguardia delle memoria storica dei luoghi del territorio lucchese

Sono stati chiusi in questi giorni i due cantieri per il restauro e la conservazione dei monumenti ai caduti di Santa Maria del Giudice e di Santa Maria a Colle.

A Santa Maria a Colle il monumento, collocato nella piazza a lato della chiesa, è composto da una base con incise alcune epigrafi, sovrastata dalla figura del milite ignoto in bronzo: il tutto è sostenuto da uno scalino. Il monumento di Santa Maria del Giudice invece è composto da un cippo quadrangolare centrale tronco-piramidale, con scritte dedicatorie. Il basamento poggia su tre scalini, al cui apice è presente un gruppo scultoreo che raffigura la Vittoria Alata che sorregge il milite caduto.

Monumenti ai caduti Santa Maria a Colle Santa Maria del Giudice

Gli interventi effettuati rientrano nel programma dell’amministrazione comunale per il decoro e per la salvaguardia delle memoria storica dei luoghi del territorio lucchese. Entrambi i lavori sono stati eseguiti dal restauratore Paolo Cecchettini, sotto la direzione dell’architetto Kalin Gemiani. In particolare, il restauro è consistito, per entrambi i monumenti, nella rimozione delle patine inorganiche e delle piante. Sono state poi consolidate le parti disgregate e reintegrate le stuccature. Hanno completato le operazioni la revisione delle epigrafi sui cippi e la stesura di un protettivo.

Gli interventi sono costati per Santa Maria a Colle 11720 euro, per Santa Maria del Giudice 13330 euro

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.