Scuole, entrano di ruolo 29 docenti per il sostegno

Caso pluriclassi, Buonrisposi: "Ho chiesto agli istituti un quadro preciso dell'organico di fatto per intervenire con soluzioni"

Saranno 29 i nuovi insegnanti di sostegno che con il prossimo anno scolastico entreranno di ruolo in provincia di Lucca. “Un numero più che soddisfacente di personale qualificato”, commenta la dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, Donatella Buonriposi, che è alle prese con il rischio di carenza di organico per l’introduzione dell’insegnamento di scienze motorie nelle scuole primarie. A Lucca e provincia si vuole a tutti i costi evitare l’effetto domino provocato dal provvedimento ministeriale, anche se le scuole lucchesi – infanzia e primaria al primo posto – hanno subito negli ultimi anni un drastico calo di iscrizioni, come del resto in gran parte del Paese.

E’ per questo che l’ufficio scolastico provinciale ha richiesto ai presidi delle scuole un quadro completo ed esaustivo dell’organico di fatto e delle nuove iscrizioni, in modo da avere al più presto una previsione completa per il prossimo anno scolastico. “Ho chiesto di avere questi dati con lettere inviate ai presidi e per conoscenza anche ai sindaci del territorio perché – spiega Buonriposi – è necessario capire su quale quadro andremo ad operare. Senza una fotografia precisa della situazione, non si possono fare previsioni e aggiustamenti”.

L’obiettivo è, del resto, proprio quello di intervenire laddove sarà più necessario, con varie tipologie di intervento a seconda delle situazioni che emergeranno: “Penso ad esempio – suggerisce la dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Lucca – a prevedere correttivi di orario per i docenti di scienze motorie in modo che non restino scoperte altre cattedre”. O utilizzare, laddove necessario, l’organico di potenziamento.

Ipotesi al momento, in attesa dei dati dalle scuole. Intanto, proprio oggi (6 giugno) sono state pubblicate le graduatorie scolastiche ad esaurimento per il dovuto aggiornamento triennale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.