Il Circolo di Balbano non farà più musica dal vivo: “Costretti a smettere per le lamentele del vicinato”

I gestori: "Dispiace che non si sia riusciti a trovare un compromesso"

Il Circolo di Balbano non farà più, per il momento, musica dal vivo. Ad annunciarlo sono stati gli stessi gestori qualche giorno fa sui social, costretti a prendere l’amara decisione dopo le molteplici segnalazioni da parte di alcuni vicini, infastiditi dai rumori provenienti dal locale durante le esibizioni live delle band, che da due anni a questa parte hanno caratterizzato la nuova gestione del circolino di paese, attraendo sempre più appassionati.

“Per noi gli eventi organizzati erano modo di aggregazione, di rivalutazione di un luogo un po’ dimenticato – hanno spiegato i gestori ai propri clienti -. Era un modo per rivivere un po’ quello che in questi due anni il covid ci aveva tolto: lo stare insieme. La musica deve unire non dividere. Nel nostro piccolo ci abbiamo voluto provare, ci riusciremo ancora? Chissà! Vediamo”.

Dopo l’ultima ‘visita’ da parte degli agenti della polizia municipale, chiamati più volte dal vicinato, Giacomo Luporini e sua moglie hanno quindi deciso di sospendere gli spettacoli di musica dal vivo, almeno quelli programmati nei prossimi fine settimana, nella speranza di ottenere dal Comune almeno la deroga per lo sforamento acustico per 16 eventi e salvare così alcune delle serate già fissate a fine mese, prima fra tutte l’esibizione di una band americana.

“È diventato insostenibile, per noi, organizzare eventi di musica dal vivo – spiega racconta Luporini -. Dispiace che non siamo riusciti a trovare un compromesso con il vicinato, dato che, da parte nostra, abbiamo sempre rispettato gli orari di riposo, spengendo la musica mai dopo le 23,30. Da quando mia moglie è diventata presidente del circolo alcuni in paese si sono messi di traverso cercando di ostacolare in ogni modo la sua gestione. Adesso proveremo a chiedere la deroga per lo sforamento acustico, per cercare di mantenere almeno alcuni degli impegni presi con le band, anche se non so per quanto ancora questa situazione sarà sostenibile”.

Tra le serate organizzate nel circolo, al momento, rimane salva quella del cabaret di Samuele Rossi, che non prevede, appunto, musica dal vivo.

Show del comico Samuele Rossi a Balbano

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.