Il Palio di San Paolino torna alla Compagnia dei Balestrieri di Lucca con Daniele Bertolucci

Grande soddisfazione per il gonfaloniere Claudio Romiti e per il suo vice Giuseppe Dal Poggetto

Daniele Bertolucci del terziere San Martino della Compagnia Balestrieri di Lucca ha vinto il palio di ieri sera (12 luglio) in onore del patrono San Paolino. A consegnare il “cencio”, opera della pittrice lucchese Elisa Tamburrini, e il collare al vincitore è stato il nuovo sindaco Mario Pardini.

Al secondo posto si è piazzata Barbara Cerasomma del terziere San Paolino della stessa Compagnia balestrieri, al terzo posto Diletta Demi dell’Associazione contrade di San Paolino e al quarto posto Samuele Lombardi anche lui dell’Associazione contrade di San Paolino.

Questi premi sono stati consegnati dall’arcivescovo Paolo Giulietti, da Federico Eligi della Regione Toscana e dall’assessore comunale Fabio Barsanti.

Grande soddisfazione per il presidente (gonfaloniere) della Compagnia balestrieri, Claudio Romiti, e per il suo vice (cancelliere) Giuseppe Dal Poggetto. La Compagnia è tornata al successo dopo due anni che avevano visto prevalere i tiratori dell’Associazione contrade di San Paolino.

Al palio di martedì sera hanno debuttato due giovanissimi di 16 anni: Samuele Boldrini e Lorenzo Sforzi usciti dai corsi di formazione della Compagnia balestrieri. Complessivamente 50 i balestrieri al tiro, 26 della Compagnia balestrieri e 24 dell’Associazione Contrade di San Paolino. 12 le donne in gara.

Apprezzate anche le esibizioni di sbandieratori e musici della Compagnia Balestrieri e del gruppo Città di Lucca – contrada di Sant’Anna in Piaggia e dell’Associazione Contrade di San Paolino e il gruppo di danza rinascimentale della Compagnia balestrieri.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.