Assi viari, ripresi i saggi di Anas nei terreni di San Pietro a Vico. Il comitato: “Lucca prenda posizione”

Altrestrade insiste: "I tecnici non sono stati in grado di mostra ancora alcuna autorizzazione"

Nelle torride giornate di fine luglio, nei campi di San Pietro a Vico tornano le trivelle di Anas. Sono ripresi, come informano dal comitato Altrestrade, in questi giorni i saggi della società in vista della realizzazione degli assi viari.

“Questa settimana – spiegano dal comitato Altrestrade – tecnici incaricati da Anas si sono presentati nuovamente sui terreni di S. Pietro a Vico con una piccola trivella, per eseguire ulteriori saggi nelle proprietà private. Anche stavolta è stato chiesto loro di esibire i titoli e le autorizzazioni ma nulla è cambiato rispetto a fine maggio, nessuna traccia di autorizzazioni e concessioni amministrative. Quello che rimane agli atti è il silenzio inaccettabile della Prefettura di Lucca, più volte sollecitata a fare chiarezza sul punto, con ultima richiesta urgente inviata a mezzo pec lo scorso 15 aprile, rimasta lettera morta”.

“Lascia interdetti – tuonano dal comitato – anche la posizione del Comune di Capannori che, nonostante la presunta contrarietà al progetto non ha mosso un dito per chiedere chiarimenti rispetto alle istanze provenienti dalla cittadinanza. L’ultima richiesta risale infatti al 29 aprile, rimasta anch’essa senza risposta. Lucca nel frattempo ha cambiato amministrazione ed il neo sindaco ha preso impegni precisi di fronte agli abitanti della zona est. Ci auguriamo che intervenga presto per chiarire la questione, invitando Anas a produrre tutte le autorizzazioni richieste per legge, che sono state negate alla cittadinanza nonostante le numerose richieste di accesso agli atti. Noi, dal lato nostro, continueremo la campagna di approfondimento e non ci fermeremo finché tutte le autorizzazioni saranno esibite. Le istituzioni interpellate, se veramente hanno a cuore le sorti della Piana, dovrebbero fare altrettanto”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.