Brancoleria, nuovi lavori per la messa in sicurezza della scarpata: ecco come cambia la viabilità

Dal 22 agosto al 2 settembre in via per Pieve di Brancoli, nel tratto interessato dai lavori compreso tra l'intersezione con via del Brennero Nord e l'intersezione con via di San Giusto di Brancoli non si potrà transitare in alcune fasce orarie

Sarà effettuato nei prossimi giorni l’ultimo di una serie di interventi per la messa in sicurezza della scarpata lato monte sulla viabilità della Brancoleria.

In particolare i lavori, per un importo di più di 140 mila euro, saranno eseguiti dalla ditta Geo Solutions Garfagnana srl e riguarderanno 66 metri lineari di scarpata sulla via per Pieve di Brancoli, in prossimità della partenza della strada comunale di Vinchiana dal Brennero.

Lo scopo è quello di ridurre al minimo il rischio di caduta di sassi più o meno grandi dal versante del monte sulla strada, causata sia dalla pioggia che dal passaggio di animali selvatici. Nei mesi scorsi interventi analoghi sono stati effettuati sulla strada comunale di Brancoleria, dopo la diga di Vinchiana e tra Sant’Ilario e Pieve di Brancoli.

Attraverso l’utilizzo di piattaforme aeree sarà dapprima ripulito dalla vegetazione l’intero tratto della scarpata, eliminando anche spunzoni di roccia pericolosi. Successivamente sarà stesa la rete in acciaio, che verrà tirata e fissata attraverso un sistema di funi e chiodature. Infine, a monte della rete, saranno inserite barriere verticali paradetriti. Vista l’invasività e la pericolosità di alcune fasi di questo intervento, si è reso necessario prevedere per alcuni giorni la chiusura del tratto di strada in questione a fasce orarie, in modo da consentire comunque il passaggio delle persone che vivono e lavorano nella zona.

Ecco come sarà regolato il traffico

Dal 22 agosto al 2 settembre in via per Pieve di Brancoli, nel tratto interessato dai lavori compreso tra l’intersezione con via del Brennero Nord e l’intersezione con via di San Giusto di Brancoli, a eccezione dei mezzi di soccorso che potranno sempre passare, non si potrà transitare dalle 8,30 alle 10,30, dalle 11 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17, 30. Si potrà transitare liberamente a ogni ora nei giorni di sabato e domenica. Negli stessi giorni non si potrà sostare in via per Pieve di Brancoli, nel tratto di fronte e a fianco della chiesa, in prossimità dell’incrocio con via di San Giusto di Brancoli.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.