Lucca, in arrivo un nuovo ecografo multifunzionale per il pronto soccorso

L'Asl si dota di nuove attrezzature

Nuove attrezzature radiologiche di ultima generazione in tutti i territori della Asl Toscana nord ovest. Si tratta di tomografi a risonanza magnetica, apparecchiature tac ed ecografi multifunzionali di ultima generazione. Alcune di queste apparecchiature sono già state installate e sono in funzione,  altre lo saranno a breve. “Questa nuova dotazione tecnologica – sottolinea il  direttore del dipartimento delle diagnostiche, Sabino Cozza – ci permetterà di alzare il livello qualitativo delle indagini e di minimizzare i periodi di fermo macchina con conseguenti  interruzioni del flusso operativo. Infatti, quando le macchine, già absolete, vengono usate intensivamente è frequente che si verifichino guasti che vanno a discapito dei cittadini”.

“Tutte le apparecchiature tac già installate o in via di installazione, che potenzieranno il settore diagnostico di quasi tutti i presidi ospedalieri dell’Asl (fanno eccezione quei presidi in cui le apparecchiature in uso sono relativamente recenti),  oltre ad essere dotate di nuovi software che facilitano e rendono più accurato il processo diagnostico, sono dotate di sistemi che consentono un dimezzamento della dose radiante somministrata ai pazienti per ogni singolo esame. Questo è un grande vantaggio soprattutto per gli utenti che, a causa di gravi patologie, sono costretti a sottoporsi periodicamente e con frequenza ai controlli tac”.

Per la radiologia dell’ospedale Versilia sono in arrivo nuove apparecchiature: un apparecchio tac, una risonanza magnetica di ultima generazione e due ecografi multifunzionali altamente performanti.

Nell’ambito territoriale di Lucca, oltre alle nuove tac già installate al San Luca e all’ospedale di Castelnuovo Garfagnana,  è in arrivo anche un ecografo multifunzionale per il pronto soccorso del presidio lucchese.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.