Rifiuti: 4 distributori automatici nelle isole ecologiche per i sacchetti del multimateriale leggero

Comune e Sistema Ambiente partecipano a un bando dell'autorità di ambito per le nuove installazioni che funzioneranno con tessera

Un sistema automatico per la distribuzione dei sacchetti per la raccolta del multimateriale leggero nelle isole ecologiche. È quanto allo studio del Comune di Lucca e di Sistema Ambiente, la società di gestione dei rifiuti urbani della città di Lucca. Palazzo Orsetti e l’assessorato all’ambiente in questo senso hanno deciso di partecipare aa un bando per l’assegnazione dei contributi.

Il bando cui ha partecipato il Comune è dell’Autorità di ambito, che finanzia fino al 50 per cento della spesa sostenuta ed è destinato agli enti locali che, nell’ultimo anno cerrificato, hanno superato la percentuale di raccolta differenziata del 65 per cento.

Il progetto prevede l’implementazione di un sistema automatizzato di distribuzione dei sacchetti nei centri comunali di raccolta e alla sede amministrativa del gestore, in particolare prevedendo l’installazione di 4 distributori che risultino accessibili in qualsiasi orario tramite la tessera di identificazione dell’utente e con diversi livelli di autorizzazione.

Il progetto comporta un investimento di 54mila euro per l’acquisto dei distributori automatici e di 5280 euro per la manutenzione ordinaria e l’assistenza annuale. La quota di cofinanziamento sarà, nel caso di assegnazione del contributo, sostenuta da Sistema Ambiente e quindi non comporta oneri per il Comune di Lucca.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.