Anche Lucca celebra la presa di Porta Pia e l’anniversario di Roma capitale

Appuntamento al monumento ai caduti di piazza XX settembre alle 11 di martedì

Come ogni anno, alcuni amici martedì (20 settembre) alle 11 si ritroveranno insieme per deporre una corona al monumento dedicato ai caduti nelle patrie battaglie, in piazza XX Settembre, a Lucca.

Scopo della manifestazione è ricordare e celebrare la data del 20 settembre 1870, quando Roma divenne la capitale d’Italia decretando la fine del potere temporale del papato.  Sono previsti brevi interventi di Roberto Pizzi, Marcella Matelli e Luciano Luciani. L’amministrazione comunale sarà rappresentata dal vicesindaco Giovanni Minniti.

La cerimonia avverrà all’aperto e nel rispetto delle normative vigenti. Dopo la cerimonia sarà possibile una visita guidata gratuita al Museo del Risorgimento, nel cortile degli Svizzeri. I cittadini sono invitati a partecipare.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.