ADV
ADV
ADV
ADV
ADV

Piazza coperta a San Concordio, incognita sul futuro: attualmente ospita solo il centro affidi

12 dicembre 2024 | 16:21
Share0

Nel frattempo però lo stato di abbandono non aiuta e il vetro di una manichetta antincendio è già stato infranto

Piazza coperta a San Concordio, attualmente solo il centro affidi ha occupato alcuni spazi interni, il resto della struttura non è funzionante e l’amministrazione comunale sta decidendo il da farsi.

piazza coperta san concordiopiazza coperta san concordiopiazza coperta san concordio

Le polemiche che hanno accompagnato la realizzazione della struttura certamente non hanno aiutato. Adesso che i lavori sembrano ultimati, a parte alcuni arredi urbani sempre da installare e lasciati all’esterno, si dovrebbe procedere ai contenuti ma sembra esserci una nuova battuta d’arresto. I residenti e i comitati di San Concordio si sono sempre dimostrati contrari alla nuova opera, un po’ per l’impatto paesaggistico che la rende una mosca bianca nel tessuto urbanistico e architettonico di San Concordio, un po’ per l’impatto ambientale e la presenza poco distante dello storico porto della Formica. Anche l’attuale amministrazione comunale e i suoi assessori, si sono sempre espressi contrari alla sua realizzazione e ad oggi in coerenza con quanto espresso, la Piazza coperta non è stata nemmeno inaugurata.

Adesso probabilmente, si guarda alla struttura con un po’ di timore, ma un edificio lasciato a sè stesso è preda di vandali e bivacchi. Nel parcheggio interrato infatti, è stato già infranto il vetro di una manichetta antincendio e un estintore è stato spostato dalla sua collocazione. E’ ancora presto per gridare al vandalismo, ma la strada sembra spianata se non verranno attivati dei servizi interni.
Dal Comune non ci sono ancora idee chiare, anche la presenza di un bar o un luogo di ristoro ai piani superiori, non è certa.

Il Centro affidi del Comune di Lucca si è insediato i primi di novembre, per sapere cos’altro ospiteranno gli interni, dovremmo attendere i prossimi mesi.