Inaugurato il nuovo sottopasso alla stazione. Pardini: “Un’opera strategica per la città”
Finanziato con oltre 2,1 milioni di euro di fondi del Pnrr, mentre il Comune di Lucca ha contribuito con 400mila euro
Questa mattina (14 maggio) è stato inaugurato il nuovo sottopasso ciclopedonale che collega i percorsi intorno alle Mura di Lucca connessi con il centro storico e la stazione ferroviaria in piazzale Ricasoli.
Sul lato degli spalti la rampa inclinata scende lungo viale Regina Margherita con accesso dal percorso della sortita del baluardo San Colombano mentre verso viale Giusti è presente una scala. Superata la circonvallazione, in piazzale Ricasoli la rampa occupa il lato orientale con l’accesso a pochi metri dall’ingresso est della stazione. Il percorso sotterraneo sarà diviso in due per pedoni e biciclette, dotato di impianto di illuminazione, impianto audio e telecamere di sicurezza.
Oltre al sindaco Mario Pardini, al presidente del consiglio comunale Enrico Torrini e all’assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani, erano presenti il consigliere regionale Vittorio Fantozzi, gli assessori comunali Paola Granucci, Moreno Bruni, Remo Santini, la dirigente Antonella Giannini e i tecnici comunali, per l’impresa edile Saf il titolare Maurizio Bindi, gli ingegneri Paolo Barsotti, Enrico Favilla, Marco Pieri e l’archeologa Elisabetta Abela.

“Si tratta di un’opera strategica per la città che abbiamo portato a conclusione in poco meno di due anni in una zona che soffre da anni per la congestione del traffico veicolare che incrocia l’intenso flusso pedonale della stazione – afferma il sindaco Pardini – in questo modo oltre a riqualificare l’area avremo finalmente una nuova funzionalità, un percorso protetto e sicuro per la mobilità dolce e il traffico potrà essere più fluido. L’infrastruttura assumerà ancora maggiore importanza in occasione dei grandi eventi cittadini come Lucca Summer Festival e Lucca Comics & Games”.

E proprio per questo, lungo il percorso del sottopasso sono state installate delle casse dove sarà possibile ascoltare la musica di Puccini, dei Queen o degli artisti che si esibiranno nelle prossime edizione di Lucca Summer Festival.

“Da oggi, i fruitori della stazione ferroviaria potranno raggiungerla con il nuovo sottopasso – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Nicola Buchignani -. I lavori sono stati finiti in tempi molto antecedenti a quelle che erano le prime scadenze, perché questa opera è partita come Pnrr e poi è stato tolta ed è stata messa nei fondi ministeriali, FSC. Restituiamo alla città una grande opera, sicura e accessibile da tutti. Ed infatti è proprio nelle mire dell’amministrazione comunale quello di abbattere le barriere architettoniche, anche nelle opere di più piccole dimensioni”.
Il sottopasso pedonale è costato all’amministrazione 2 milioni e 400mila euro, ma gli interventi dell’ufficio lavori pubblici non finiscono qui, c’è attesa per sapere qualcosa in più sul parcheggio interrato fuori Porta Santa Maria.
“Come avete visto – prosegue Buchignani -, sono iniziati il lunedì i sondaggi e proseguiranno nei prossimi giorni. Sono sondaggi lunghi, perché ci vuole una ventina di giorni, sono venti perforazioni, venti fatti in punti precisi e stabiliti con la Soprintendenza. Naturalmente c’è dietro un archeologa che segue passo passo il lavoro che verrà fatto dalle ditte”.
