Lavori sull’unico parcheggio per disabili in piazza San Francesco, multe ai residenti
La signora Giannini: “Nello stallo ora occupato gravitano una decina di macchine con contrassegno, occorrono nuove opportunità di sosta”
Le difficoltà di parcheggio per i residenti del centro storico sono un problema ben conosciuto, la situazione però si aggrava con la presenza di lavori.
A sottolineare la questione è Giovanna Giannini, residente del centro storico nella zona di piazza San Francesco che possiede il contrassegno per parcheggiare negli stalli per disabili, purtroppo già da un po’ di tempo l’unico stallo dedicato alle persone portatrici di disabilità della zona è occupato da lavori. La signora ha quindi parcheggiato vicino alla sua abitazione in piazza San Francesco (stando ben attenta a non bloccare la viabilità), però è stata multata.

“Era sabato pomeriggio alle 16,30 – racconta la signora Giovanna leggendo direttamente il verbale della multa -, è venuta la polizia locale, perché spesso è passata la pattuglia della polizia ma quelle non l’hanno mai fatta la contravvenzione, invece quelli della polizia locale sì. Allora siccome la sera del sabato c’era ancora una pattuglia in piazza mi sono rivolta a loro e mi hanno detto di portare la multa alla sede della polizia municipale, che loro mi avrebbero fatto compilare un modulo di ricorso al prefetto dove poi poteva darsi di sì o poteva darsi di no, che me la togliessero”.
Le possibilità però sembrano poche, perché in piazza San Francesco c’è un cartello che permette il parcheggio per pochi minuti, solo ai mezzi che effettuano carico e scarico.

“Mi hanno detto che dove avevo parcheggiato, in piazza San Francesco, c’è un cartello dove c’è scritto che possono fermarsi per pochi minuti solo mezzi che scaricano per i negozi che sono qui – precisa la Giannini -. Per i disabili però c’è un solo posto, che sarebbe in cima al fosso, che però in questo periodo è stato tolto perché ci stanno facendo i lavori. Nonostante questo su quel posto gravitano una decina di macchine con il bollino da disabile, il posto non si trova mai. A quel punto la parcheggio in piazza, che è il posto più vicino a casa mia”.
“Nonostante questo ho trovato la multa – prosegue -, ora io farò ricorso, non è giusto il principio di fondo perché se il cittadino che ha buona volontà di rispettare la legge, non può farlo perché non ci sono sufficienti posti per poter parcheggiare secondo le regole e secondo la legge, non vedo perché si debba fare una contravvenzione”.
Secondo la signora Giovanna, occorre trovare degli stalli per i parcheggi dei disabili, in modo che possano parcheggiare senza il rischio di essere multati.

“Allora io suggerirei, per i disabili soprattutto, o si toglie il cartello però dopo ci possono parcheggiare tutti o sennò si aggiunge l’icona del disabile accanto a quello di carico e scarico – dice la signora -. In maniera che così le persone che hanno una cartellino per disabilità possono parcheggiare nella piazza. Altrimenti non si multano chi parcheggia in posti dove non si da noia a nessuno o non si creano ostacoli al traffico. Chiudete un occhio perché anche i residenti hanno bisogno di lasciarla la macchina da qualche parte”.
Utilizzare il parcheggio Mazzini in fondo alla strada? “Per me è un po’ lontano e poi di notte io non ce la posso lasciare là. È tutto buio io non ci vado”.

