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La città come una grande passerella diffusa: successo per la terza edizione di Lucca Fashion Weekend

3 giugno 2025 | 10:35
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La città come una grande passerella diffusa: successo per la terza edizione di Lucca Fashion Weekend

La soddisfazione dell’assessora Granucci. Consegnato al cappellificio Fula il primo Premio legato alla manifestazione

Si è conclusa con successo la terza edizione del Lucca Fashion Weekend, la manifestazione promossa dal Comune di Lucca e ideata dall’assessora al commercio Paola Granucci con la direzione artistica di Beatrice Taccini, che per tre giorni – dal 30 maggio all’1 giugno – ha trasformato il centro storico in una grande passerella diffusa, tra arte, moda, cultura e sostenibilità.

“Una manifestazione che cresce e si rinnova: lo dimostrano la qualità degli ospiti – afferma il Comune di Lucca – il coinvolgimento dei brand e delle attività commerciali, la varietà del programma e l’ampia partecipazione di pubblico. Eventi, talk, performance, mostre e workshop hanno animato palazzi storici, musei, atelier, caffè e botteghe, restituendo l’immagine di una città viva, dinamica, capace di coniugare le sue radici con uno sguardo rivolto all’innovazione“.

lucca fashion weekend

Tra gli appuntamenti più apprezzati, gli workshop dedicati ai mestieri della moda – dal ricamo artistico al cucito, dalle piante tintorie alla maglieria – organizzati in collaborazione con Federmoda Cna e il Museo del tessuto di Prato. “Questi laboratori – ha sottolineato l’assessora Paola Granucci – hanno avuto un ruolo fondamentale nel preservare e valorizzare saperi antichi, che rischiano di andare perduti. Attraverso dimostrazioni pratiche e momenti di condivisione, gli artigiani hanno mostrato tecniche e competenze che rappresentano un vero patrimonio culturale da tramandare alle nuove generazioni. Eventi come questo non sono solo una celebrazione della moda, ma strumenti di educazione e sensibilizzazione verso una moda più consapevole, legata al territorio e ai valori della sostenibilità”.

Il Lucca Fashion Weekend ha saputo coinvolgere attivamente anche le attività del centro ed i cittadini attraverso il format Off, portando eventi e iniziative direttamente nei negozi, trasformando le vetrine in piccole installazioni e i punti vendita in spazi di narrazione e stile. Allo stesso tempo, il calendario ufficiale ha proposto momenti di altissimo livello, con la presenza di maison come Armani, startup emergenti come Qhlype – fondata da Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez – e marchi innovativi come Viero Decoratives, che ha presentato in anteprima nazionale la collezione Setae Lucensis, omaggio all’antica tradizione serica lucchese.

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Grande successo anche per la mostra Arte e moda curata da Renata Frediani a Palazzo Bernardini, i talk con imprenditori e stilisti moderati da Laura Lombardini, il mercato di Forte dei Marmi in Borgo Giannotti, con prodotti di grande qualità, migliaia di presenze e la partecipazione attiva dei commercianti locali, che hanno allestito appositi stand con entusiasmo. Notevole successo anche per la festa House al Parcal Real Collegio, con djset e vintage market.7

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L’edizione 2025 ha visto inoltre l’istituzione del primo Premio Lucca Fashion Weekend, consegnato durante la serata inaugurale dal sindaco Mario Pardini al cappellificio Fula di Fulceri Stefania, Simona & C. Sas. Un riconoscimento che valorizza l’eccellenza artigianale e l’innovazione sostenibile, premiando il ciclo produttivo virtuoso, la qualità delle materie prime, il sapere tecnico e la capacità di rappresentare un modello imprenditoriale esemplare. Il premio è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, dall’orafa Elena Camilla Bertellotti, in collaborazione con la storica ditta Tessieri mattonelle Lucca.

“Siamo orgogliosi – ha concluso l’assessora Granucci – di aver costruito un evento che coniuga bellezza, formazione, impresa e cultura. Il Lucca Fashion Weekend si conferma come una manifestazione in grado di raccontare la città attraverso le sue eccellenze e di aprirla a nuove visioni. Un grande grazie va a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questa edizione: partner, sponsor, artigiani, commercianti e cittadini, che con entusiasmo hanno partecipato e condiviso lo spirito di questo progetto che sta diventando sempre più apprezzato ed ambizioso”.