ADV
ADV
ADV
ADV
ADV
L'associazione |
Dalla Città
/

Il Gruppo Donatori Fratres San Filippo elegge il nuovo direttivo: Daniela Satin confermata presidente

19 giugno 2025 | 22:45
Share0
Il Gruppo Donatori Fratres San Filippo elegge il nuovo direttivo: Daniela Satin confermata presidente

Festeggiati i 40 anni di attività. Intenzione e auspicio del gruppo è quello di continuare a crescere nel tempo

Il Gruppo Donatori Fratres San Filippo ha eletto nell’assemblea annuale dei soci di mercoledì 4 giugno i componenti del nuovo consiglio direttivo per il quadriennio 2025-2028.

Nella prima riunione del consiglio eletto del 9 giugno le cariche previste dal regolamento per i gruppi Fratres sono state così distribuite: presidente Daniela Satin, vice presidente Gregorio Andreini, segretario Marco Frediani, amministratore Alba Cerasoli, capogruppo consigliere Massimo Caturegli e consiglieri Daniele Ammazzini e Simona Maria Bargiacchi.

Gruppo Fratres Donatori di Sangue San Filippo

Satin, subentrata nel 2017 come presidente a Giuseppe Giometti, viene quindi confermata presidente per un terzo mandato consecutivo mentre il consiglio direttivo torna ad essere composto non più di 5 ma di 7 membri. “Lo scorso autunno – ricorda la confermatissima presidente Satin – il gruppo dei donatori di sangue Fratres di San Filippo ha festeggiato i suoi primi 40 anni. Un traguardo importante e celebrato. Ci siamo trovati ad affrontare soprattutto durante il duro e difficile periodo del Covid anni di novità e cambiamenti a cui il nostro gruppo ha saputo rispondere sempre come una bella squadra unita e compatta, con impegno e generoso spirito di solidarietà. Coltivando quella cultura del dono che lo ha contraddistinto in tutti questi anni. Posso dire che è stato quindi meraviglioso ricevere il grande abbraccio collettivo di un’intera comunità composta da circa un centinaio familiari, amici, altri gruppi di donatori locali durante la festa annuale che ha celebrato i 40 anni di vita del nostro gruppo. Tutti insieme per dire un grande grazie collettivo per tutto quello che riusciamo a fare ogni giorno per la donazione”.

Gruppo Fratres Donatori di Sangue San Filippo

Il Gruppo Donatori Sangue Fratres San Filippo nasce infatti nell’ottobre 1984 nei locali parrocchiali di San Filippo adiacenti alla chiesa e nei suoi quasi 41 anni di vita, si è speso costantemente a favore della preziosa donazione del sangue e dei suoi componenti specialmente fra i più giovani. Come presidenti ha visto succedersi Alberto Orsi, Rita Micheli, Giuseppe Giometti scomparso nel 2017 pochi giorni prima del rinnovo del precedente consiglio direttivo e per molti anni al vertice del gruppo con e per il quale fino all’ultimo si è speso con grande impegno e generosità encomiabili. Infine come abbiamo ricordato dal 2017 è presidente Daniela Satin.

“Abbiamo cercato – mette in luce Satin – anche con la diffusione di messaggistica tramite i canali social o con uno striscione alla Polisportiva di San Filippo e il passaparola oltre che in altre varie modalità come l’adozione dell’AgenDona per le donazioni di sensibilizzare alla donazione del sangue. Ci ha fatto molto piacere partecipare negli ultimi anni al torneo di calcetto Fratres. Per favorire la sensibilizzazione alla donazione, abbiamo cercato di garantire la nostra presenza il più possibile anche fisica. Una volta alla settimana, in genere il lunedì dalle 18 alle 20 abbiamo stabilito che quasi sempre durante l’anno ci troviamo nella nostra sede per favorire anche chi si vuole mettere in contatto con noi. Fra le donazioni, nonostante siano tempi non facili ci ha fatto immenso piacere riscontrare quest’anno un buon trend positivo specie fra i più giovani. Ci dà soddisfazione avere un buon numero di nuovi e giovani donatori e di altri nostri soci che ci hanno donato numeri importanti di donazioni e che ogni giorno si impegnano costantemente a favore di questa pratica preziosa ed insostituibile”.

Intenzione e auspicio del gruppo è di continuare a crescere nel tempo. “È importante – prosegue la presidente Satin – che il consiglio si sia rinnovato perché servono sempre nuove idee per garantire un futuro all’associazione, soprattutto per svolgere al meglio le nuove sfide che stiamo affrontando come l’avvenuta trasmigrazione e il portare avanti l’associazione anche nel Runts ovvero nel Registro unico nazionale del terzo settore o cercare nuovi donatori e leve per il gruppo. Vogliamo poi continuare a favorire eventi a favore della donazione del sangue e dei suoi componenti oltre che cercare sempre più un contatto diretto con ciascun donatore del gruppo per farci conoscere“.

“Per informazioni o voler diventare donatori – conclude – è sufficiente telefonare o scrivere via Whatsapp al 353.4464845 o scrivere un’email indicando le proprie generalità a gruppoluccasfilippo@fratres.eu oppure mandare un messaggio pubblico o privato alla pagina Facebook Gruppo Donatori di Sangue Fratres San Filippo”.