L'iniziativa
|Taglio del nastro per ‘ExtraLucca Summer Edition’: tra oli d’eccellenza e vini pregiati
Fino al 31 luglio il Loggiato Pretorio ospita degustazioni e laboratori dedicati all’olio artigianale italiano con ingresso gratuito
Taglio del nastro questa mattina (8 luglio) per l’undicesima edizione di ExtraLucca Summer Edition, la kermesse dedicata ai migliori oli extravergine di oliva artigianali e ai vini di eccellenza provenienti da tutta Italia. L’evento, iniziato il 20 giugno, proseguirà fino al 31 luglio, con un programma di esposizioni e degustazioni dedicate all’olio.
Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato il sindaco di Lucca Mario Pardini, l’assessora alla cultura Mia Pisano, l’assessora al commercio Paola Granucci, l’assessore Moreno Bruni, oltre all’ideatore Fausto Borella e a numerose personalità politiche e istituzionali del territorio.
Il cuore della manifestazione è il Loggiato Pretorio in Piazza San Michele, che tutti i giorni, con orario continuato, ospita gratuitamente l’esposizione degli oli, provenienti da 18 aziende agricole selezionate, e dei vini, offrendo agli appassionati l’opportunità di scoprire e degustare le migliori produzioni verdi appena frante provenienti da tutte le regioni italiane.
“Siamo giunti all’undicesima edizione di questa manifestazione ed è già un successo – ha dichiarato Fausto Borella, ideatore e curatore di ExtraLucca -. Lucca è diventata una splendida capitale del turismo e siamo felici di poter far conoscere un olio extravergine vero, artigianale, sia dei produttori lucchesi che di tante eccellenze italiane.
Voglio lanciare un appello: un olio buono deve avere un valore, e deve costare però, se verranno acquistate due bottiglie di olio buono, la terza la regaliamo noi. L’olio è una cosa seria, e vogliamo dare un incentivo concreto a chi sceglie di provarlo. Una volta che si scopre cos’è un olio vero, non si torna più indietro“.
“Per quanto riguarda la produzione nella zona di Lucca, direi che non sta andando male: c’è stata una buona fioritura – ha continuato Borella -. Mi sento di dire però una cosa importante: se vogliamo davvero ottenere un grande olio, dobbiamo raccogliere prima, già all’inizio di ottobre, quando l’oliva è ancora verde. Non importa perdere uno o due punti percentuali di resa, l’importante è ottenere un olio di qualità. E un altro consiglio fondamentale: filtratelo e tenetelo in cisterne di acciaio meglio sotto azoto. Così anche a distanza di mesi, l’olio non perderà le sue caratteristiche e rimarrà sempre piccante, amaro, profumato e buonissimo”.
La mattinata inaugurale si è conclusa con un buffet offerto da Borella e preparato dallo chef stellato Fabrizio Girasoli, del ristorante Butterfly.
ExtraLucca è ormai un punto di riferimento per il gusto lucchese e nazionale legato all’olio artigianale di qualità e rappresenta un’occasione imperdibile per esperti e appassionati di conoscere le eccellenze italiane dell’olio e di approfondire le migliori produzioni dell’anno.
L’evento è patrocinato dalla Regione Toscana e dal comune di Lucca, con il contributo della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Per maggiori informazioni: https://www.extralucca.it/

