Premio dei Lettori Lucca-Roma: otto autori in finale per la 38esima edizione
Sabato (19 luglio) la cerimonia al Palazzo delle Esposizioni: in gara Lodoli, Petrignani, Abate e altri nomi della narrativa italiana
Sono otto gli autori finalisti dell’edizione 2024-2025 del Premio dei Lettori Lucca-Roma, che sarà assegnato sabato (19 luglio) alle 19 nell’auditorium del Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (ingresso libero).
Organizzato dalla Società dei Lettori Lucca-Roma, presieduta da Marco Ciaurro, il premio è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Gli autori in concorso sono: Marco Lodoli, Tanto poco (Einaudi); Andrea Caterini, Sparring Partner (Editoriale Scientifica Napoli); Wanda Marasco, Di spalle a questo mondo (Neri Pozza); Simona Dolce, Il vero nome di Rosamund Fischer (Mondadori); Sandra Petrignani, Autobiografia dei miei cani (Feltrinelli Gramma); Giuliana Salvi, Clementina (Einaudi); Carmine Abate, L’olivo bianco (Aboca); Nanni Delbecchi, I Misteri di via dell’Anima (Aliberti).
Durante la serata saranno annunciati il primo e il secondo classificato, scelti dopo un percorso di lettura e confronto tra soci e autori, svoltosi a Lucca e a Roma.
Il Premio dei Lettori nasce a Lucca nel 1988 per volontà di Francesca Duranti e Antonio Dini, con l’obiettivo di valorizzare la narrativa contemporanea e promuovere il dialogo diretto tra autori e lettori. Alla base del premio c’è l’idea di un confronto libero e paritario, aperto a tutti: lettori esperti e appassionati, giovani e adulti, senza distinzioni.
L’associazione – che da sempre riflette criticamente sulle dinamiche dell’editoria e sull’influenza della promozione commerciale – promuove la lettura come spazio di pensiero condiviso, offrendo incontri pubblici con scrittori, filosofi e intellettuali.
Nel corso della sua storia, la Società dei Lettori ha coinvolto figure come Marialuara Pellegri, Marina Rossi, Mario Tobino, Daniela Marcheschi, Marcello Pera e Donatella Bulckaen, e ha premiato o ospitato autori del calibro di Andrea De Carlo, Antonio Tabucchi, Andrea Camilleri, Ernesto Ferrero, Giuseppe Pontiggia, Clara Sereni, Giorgio Pressburger e Margherita Loy.
Con questa 38esima edizione, il Premio dei Lettori Lucca-Roma celebra quasi quarant’anni di attività e oltre quattrocento autori ospitati.


