Logo
I provvedimenti |
Dalla Città
/

C’è il concerto sugli spalti delle Mura: tutti i divieti e le modifiche alla viabilità

21 luglio 2025 | 08:45
Share0

Già scattati i primi provvedimenti: off limits l’area concerto già dalla mezzanotte, durante l’esibizione chiuso il viale Europa

È attesa per i 15mila spettatori che questa sera (21 luglio) saranno sugli spalti delle mura per il concerto di Jennifer Lopez. 

Già scattate le modifiche alla viabilità, che ricordiamo per comodità a tutti coloro che si dovranno spostare nella giornata di oggi.

Le modifiche alla viabilità

Il parcheggio Carducci è chiuso dalla mezzanotte trascorsa fino alle 8 di domani (22 luglio) con divieto di sosta con rimozione; viale Carducci e l’area di prefiltraggio est (viale Repubblica, viale Cavour fino a piazzale Risorgimento escluso) sono chiusi al traffico veicolare e pedonale con divieto di sosta con rimozione fino alle 6 di domani (22 luglio). Stesso orario di chiusura per il sottopasso di viale San Concordio: in questo lasso di tempo i pedoni dovranno utilizzare la passerella di piazzale Risorgimento o il sottopasso della stazione ferroviaria.

Porta San Pietro e l’area di piazzale Risorgimento, viale Regina Margherita, viale Cavour fino agli incroci con via Montanara esclusa sono chiusi al traffico veicolare con divieto di sosta con rimozione dalle 8 questa mattina alle 3 di domani (22 luglio). In Corso Garibaldi gli stalli blu sono gratuiti per i residenti.

Divieto di transito e sosta con rimozione in corso fino alle 7 di martedì 22 luglio in via Mazzino Montinari, via Carrara tratto ovest, via della Caserma e via della Mano (fra via Carrara e via della Polveriera). Dalle 19 di oggi (21 luglio) fino alle 3 di domani divieto di sosta con rimozione eccetto residenti categorie A12 e D3 anche in via Civitali a San Concordio.

Passando poi alla zona delle Mura la sortita sud del baluardo San Paolino e quella del baluardo Santa Maria resteranno chiuse fino a domani. La passeggiata delle Mura fra i baluardi San Paolino e Santa Maria, compresi i baluardi e le rampe degli stessi sono chiusi al traffico pedonale dalle 7 di oggi alle 6 di domani.

Invece, l’area che comprende il cavalcavia di viale Europa, il tratto di viale Carducci dalla rotatoria fino a piazzale Boccherini, via Nieri e viale Carducci sono chiusi dalle 19 di oggi (21 luglio) fino alla fine dello spettacolo. Bello stesso arco temporale il tratto di via Bandettini fra via delle Tagliate e viale Europa sarà a senso unico in direzione ovest.

Il traffico in arrivo da sud e dall’autostrada e diretto a nord dovrà necessariamente utilizzare la variante di San Donato e attraverso Sant’Anna potrà raggiungere la circonvallazione nord. Inoltre dalle 22,30 di oggi (21 luglio) fino a completo deflusso del pubblico in uscita dalla manifestazione saranno chiuse al traffico (eccetto residenti) via Pascoli, via delle Tagliate I, via Nieri (fino a piazzale Italia escluso) e via Sercambi.

Oggi e domani i titolari di abbonamento Lucca Plus del parcheggio Carducci potranno sostare in tutti i parcheggi Lucca Plus (eccetto quelli in struttura e quelli straordinari) esponendo l’abbonamento. Fino alle 8 di domani sosta gratuita per i residenti titolari di permessi di sosta delle categorie A1, A2 e A3 nelle aree sosta blu (a pagamento) in piazzale Verdi, via del Pallone, via della Caserma, in Corso Garibaldi, via del Molinetto e via del Peso con esposizione permesso.

I titolari di permessi A8-A9 (garage non residenti), permessi temporanei e permessi con percorsi obbligati con accesso dai varchi di Corso Garibaldi e via Carrara est e ovest potranno accedere dagli altri varchi della Ztl.

Lucca Plus srl ha organizzato infine sei aree di parcheggio straordinarie a pagamento per gli spettatori, con stalli prenotabili esclusivamente online all’indirizzo web .

Nei parcheggi Stazione, Palatucci, Cittadella (esclusi 150 stalli riservati all’organizzazione), Mercato (piazza Cotenna Leonardi), Curtatone (riservato disabili) e viale Giusti saranno a tariffa ordinaria, ma estesa fino alle 24.