Scongiurata la pluriclasse a Nave: i genitori ringraziano e rilanciano con mensina e doposcuola
Il comitato dei genitori ripercorre il percorso fatto per raggiungere il risultato: “La collaborazione tra istituzioni, scuola e famiglie è stata fondamentale”
Il comitato di contrarietà alla pluriclasse a Nave può tirare un sospiro di sollievo: a settembre, infatti, saranno attivate due classi distinte, ciascuna con il proprio gruppo docente.
“Siamo estremamente soddisfatti di questo importante risultato – dicono i genitori – che evita il depotenziamento di una scuola di quartiere da sempre punto di riferimento nel tessuto sociale, educativo e culturale locale. La scuola di Nave è infatti nota per l’alta qualità dell’offerta formativa, come dimostrato anche dall’adozione del metodo Senza Zaino, promotore di condivisione, uguaglianza e attenzione alla sostenibilità. L’attivazione delle due classi è stata possibile grazie alla definizione dell’organico di fatto e alla possibilità di riorganizzare le risorse del potenziamento”.
Continua il comitato dei genitori: “Un sentito ringraziamento va innanzitutto all’Ufficio scolastico territoriale, in particolare alla dirigente Marta Castagna, che, in stretta collaborazione con la dirigente dell’Istituto comprensivo Lucca 7, Teresa Monacci, ha reso possibile questo traguardo. La notizia, ancor prima della pubblicazione ufficiale, ci è stata comunicata direttamente dalla dottoressa Monacci, ed è stata accolta con grande gioia. La stessa dirigente ha sottolineato quanto il risultato ottenuto sia concreto e non casuale, frutto di un lavoro costante e di collaborazione proseguito fino al 24 luglio, data in cui si sono concluse le procedure per la definizione dell’organico”.
“Ringraziamo inoltre Cisl scuola – prosegue il comitato – in particolare il segretario generale Mostardini che, insieme alle altre sigle sindacali, Cgil di Lucca, nelle persone di Mercuri e Gilardetti, nonché Snals nella persona di Guidi, ci hanno affiancato con impegno e proposte concrete lungo tutto il percorso”.
“Un doveroso grazie – dice ancora il comitato – va anche al sindaco Pardini e all’assessora con delega all’istruzione Testaferrata che all’interno del consiglio straordinario, con un ordine del giorno votato ad unanimità, hanno preso impegno ad avviare un dialogo costante con gli enti scolastici locali e territoriali al fine di cercare soluzioni possibile alle criticità delle scuole nel territorio lucchese. In particolare si ringraziano i consiglieri Alfarano e Olivati e tutti i consiglieri di minoranza, che da subito si sono attivati a nostro sostegno, anche nella richiesta dello stesso consiglio straordinario, al fine di mettere in luce le problematiche prodotte dall’istituzione di pluriclassi in un territorio come quello lucchese e in particolare a Nave”.
“Un ringraziamento speciale alla comunità parrocchiale di Nave e a don Claudio Ticcioni, che ci ha sostenuti moralmente e messo a disposizione i locali della parrocchia per le nostre riunioni. Doverosi sono anche i ringraziamenti alle trecento persone della stessa comunità e non solo, che hanno firmato la petizione di contrarietà alla pluriclasse. Infine, un sincero grazie a tutti i genitori e alle loro famiglie che con spirito di collaborazione e sacrificio personale, hanno lavorato insieme per il bene comune”, aggiunge il comitato.
“Il risultato ottenuto – conclude – rappresenta un traguardo significativo per il nuovo anno scolastico, ma siamo consapevoli che vada mantenuto e migliorato nel tempo. In accordo con la dirigente Monacci stiamo valutando soluzioni operative per l’attivazione di una mensina e di un doposcuola facoltativi, che rispondano ai bisogni delle famiglie garantendo economicità e qualità. Ci auguriamo che, grazie alla collaborazione tra istituzioni, scuola e famiglie, sia possibile consolidare e potenziare nel tempo quanto di positivo è stato costruito”.


