Logo
La Fiera di San Michele di settembre va in San Francesco, Minutella: “Io non andrò: hanno ucciso un evento”

L’ambulante che guidò la protesta: “Se siamo posizionati bene si lavora, a Ferragosto in piazza Napoleone per tre giorni ha funzionato”

Non c’è pace per gli ambulanti in centro storico e dopo il trasferimento della fiera di Natale da piazza Napoleone in piazza San Francesco, come era stato già annunciato dall’amministrazione, anche quella del Settembre lucchese subisce la stessa sorte.

Già il nome è tutto un programma, ma la tradizione vuole che rimanga quello, nonostante la location negli anni sia cambiata più volte. La tradizionale fiera di San Michele di settembre si sposta in piazza San Francesco, dopo aver stanziato per molti anni in piazza Napoleone. Il Comune di Lucca ha mandato comunicazione a chi ha la concessione decennale, che ancora non è scaduta.

Ma non è escluso che qualcuno degli ambulanti decida di rifiutare. Sicuramente non Antonio Minutella: “Io non andrò in piazza San Francesco – dichiara -, è una zona che non ha valore commerciale per noi. Il Comune manda la comunicazione e convocazione a chi ha la concessione decennale, ma se aderire o meno al progetto lo decide ognuno autonomamente. Non essere a settembre a Lucca è una scelta molto difficile per me, ne sono molto dispiaciuto. Spostandoci nuovamente hanno ucciso una fiera, ed è un peccato. A Ferragosto quando abbiamo fatto tre giorni in piazza Napoleone, abbiamo lavorato bene, quindi non è vero che non ci sono turisti e che c’è crisi. Se siamo posizionati bene si lavora, se ci spostano in un luogo che non ha giro commerciale no”.

Quindi dei 13 spazi per ambulanti presenti in graduatoria per la Fiera di San Michele di settembre, in piazza San Francesco quello del signor Minutella rimarrà vuoto mentre sugli altri permane l’incognita.