Non solo Luminara: tutti gli eventi in programma nel weekend della Santa Croce
Dalla cerimonia di restituzione alla città del crocifisso restaurato allo spettacolo pirotecnico: per la città è il giorno più lungo
L’attesa è finita. Domani (13 settembre), pur non preceduta dalla consueta atmosfera di preparazione e di attesa da parte della città, un po’ complice l’ultimo weekend prima dell’inizio delle scuole, un po’ per il clima preelettorale (e di par condicio) che si respira da qualche giorno, arriva la festa più importante della città.
È il giorno della Luminara, la vigilia della Santa Croce il giorno in cui, idealmente alla ripresa delle attività dopo l’estate, la comunità religiosa e quella civile si incontrano per rendere omaggio al Volto Santo, al Re dei Lucchesi.
Dal punto di vista religioso un anno particolare, perché anno giubilare, del Giubileo della Speranza, quella Speranza che è incarnata proprio dal Cristo che risorge.
E proprio la dimensione della festa religiosa domani si arricchisce del momento in cui scopre il Volto Santo restaurato. Il primo appuntamento della giornata, infatti, sarà la cerimonia di restituzione del crocifisso ligneo alla città, alla presenza del vescovo monsignor Paolo Giulietti, dell’Opificio delle Pietre Dure, del Comune di Lucca e dei vertici della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che hanno finanziato il restauro.
Segue, alle 10,30, la benedizione da parte di monsignor Giulietti.
Alle 12 spazio ai Rintocchi per il Volto Santo: i campanari lucchesi eseguiranno l’Angelus solenne con le campane delle chiese di san Pietro Somaldi e san Tommaso in Pelleria per iniziare un programma che durerà fio al termine della Luminara.
Il pomeriggio è dedicato ad alcuni dei protagonisti principali della giornata della Luminara, i Lucchesi nel Mondo. Alle 16,30, infatti, nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in piazza San Martino saranno consegnati i premi ai Lucchesi che si sono distinti all’estero.
Alle 17 ancora spazio alle tradizioni con L’Occhio di Lucca, la rievocazione storica del sistema difensivo durante la Repubblica lucchese.
La sera poi nuovamente spazio alle celebrazioni religiose. Alle 18 saranno celebrati i tradizionali primi vespri sempre in cattedrale e presieduti da Giulietti.
Invece, alle 19,15 in zona San Frediano ci sarà il raduno delle rappresentanze che partecipano nella prima parte della Luminara, quella religiosa e il ritiro dei ceri per le rappresentanze presenti. Alle 20 sul sagrato della Basilica di San Frediano ci sarà la preghiera d’inizio della Luminara che da San Frediano sfilerà verso San Martino dove sarà possibile omaggiare il Volto Santo nel transetto nord della cattedrale.
Al termine della Luminara ci sarà una breve allocuzione dell’arcivescovo, canti da parte di tutte le corali presenti e la liturgia conclusiva con l’esecuzione del Mottettone e la benedizione finale.
Dopo la processione tutti sulle Mura per assistere allo spettacolo pirotecnico, in programma intorno alle 23. Rinnovata la nuova collocazione del luogo da cui verranno sparati i fuochi, da via Pasquinelli a Sant’Alessio e non dal lato di Sant’Anna.
Per l’organizzazione delle processione scatteranno progressivamente alcuni divieti di transito e di sosta e alcune disposizioni per gli esercizi commerciali situati lungo il percorso della processione. L’appello, per tutti, è quello di spegnere le luci delle case, dei negozi, delle catene commerciali, per la maggiore suggestione possibile di una processione a luci spente, nel segno massimo di raccoglimento per il Volto Santo.
Per conoscere nel dettaglio i divieti, che riguardano in particolare il centro storico ma anche la zona di via della Scogliera per i fuochi d’artificio, si può fare riferimento alle diverse ordinanze emanate dal Comune di Lucca e raccolte qui.
Il giorno dopo, domenica, sarà il giorno dell’esaltazione della Santa Croce con il solenne pontificale delle 10 del mattino con il vescovo Paolo Giulietti. Un altro momento tradizionale e caratteristico che vedrà il suo culmine con l’esposizione della Croce da parte del vescovo proprio nel momento in cui al centro della navata viene fatta bruciare la stoppa, simbolo della caducità della vita umana.
Ma domenica sarà anche il giorno della prima Fiera della Santa Croce in Borgo Giannotti e nelle strade limitrofe, ma anche di altri appuntamenti tradizionali. Alle 15 al Baluardo San Martino la Gazzarra di Santa Croce, spettacolo di artiglieria in onore della Santa Croce. Alle 15,30 in piazzale Arrigoni il Palio di Santa Croce: la seconda sfida cittadina tra i migliori balestrieri lucchesi.


