Logo
traffico e polemiche |
Dalla Città
/

Monte San Quirico, la rotonda della discordia: il malcontento di alcuni cittadini

17 settembre 2025 | 10:17
Share0
Monte San Quirico, la rotonda della discordia: il malcontento di alcuni cittadini

Dalle critiche di Giorgetti ai disagi raccontati da Bartolini: la viabilità a Monte San Quirico sotto accusa

La nuova rotonda a goccia di Monte San Quirico, non ancora completata, continua a far discutere. Dopo l’intervista video rilasciata a Lucca in Diretta dal presidente del consiglio comunale, Enrico Torrini, sulle finalità dell’opera e su come ‘affrontarla’ in auto, alcuni cittadini hanno deciso di far sentire la propria voce con lettere che riflettono malcontento attorno al progetto.

Fabio Giorgetti, lettore e residente che vive quotidianamente la viabilità della zona, ha inviato una riflessione dura: “Ho ascoltato l’intervista al presidente del consiglio comunale circa la nuova rotonda a goccia di Monte San Quirico. Dite al presidente che ‘gentilezza e arroganza’ i lucchesi che passano di lì almeno due volte al giorno e spesso nelle ore di punta la praticano da decine di anni. Dite al presidente che se per alleggerire il traffico in questa zona erano sufficienti ‘gentilezza e arroganza’ potevano evitare di costruire una rotonda pachidermica. Avremmo anche risparmiato tanti bei soldini. Dite al presidente che le rotonde e le rotonde a goccia sono tutte uguali. Imparata una, imparate tutte. La titubanza non c’entra nulla. Dite al presidente che se prevedono di utilizzare la polizia municipale ammettono che qualche cosa non va. Dite al presidente che temo che il nuovo ponte di Monte San Quirico sarà un nuovo flop“.

Alle critiche di Giorgetti si aggiungono le preoccupazioni di Daniela Bartolini, residente in zona, che racconta un episodio recente: “Oggi una coda interminabile è nata a causa di una errata programmazione del traffico. Le macchine bloccate da un lato e dall’altro del fiume. Sono stati commessi errori di programmazione dei lavori allo svincolo del ponte. È indispensabile ripensare ai lavori fatti, ma chi paga? Sempre i cittadini. Non so più come vivere”.

“Mentre le code in via Salicchi sono diminuite – aggiunge un altro cittadino intervenuto sul tema che preferisce restare anonimo – è diventato quasi impossibile arrivare a Lucca da Monte San Quirico. La nuova rotonda ha fortemente appesantito il sistema di precedenza per chi viene da Camaiore: nelle ore di punta (tipo 7,30 – 8) la coda per Lucca raggiunge la località Tre cancelli, necessari più di 40 minuti per raggiungere piazzale Verdi, mentre prima la coda iniziava nei pressi della pasticceria Marinella”.

Tre voci diverse accomunate dai disagi legati alla viabilità a Monte San Quirico.