Logo
L'intervento |
Dalla Città
/

Vivere il Centro Storico: “Gestione del traffico sempre più caotica in Ztl”

19 settembre 2025 | 23:15
Share0
Vivere il Centro Storico: “Gestione del traffico sempre più caotica in Ztl”

Il comitato chiede un intervento urgente per mitigare il transito e la sosta dei non residenti: “Zona a traffico limitato solo sulla carta”

Il Comitato Vivere il Centro Storico denuncia “il degrado della Ztl con particolare riferimento a via del Fosso e via Elisa e chiede interventi urgenti all’amministrazione”.

Il comitato Vivere il Centro Storico nello specifico esprime “profonda preoccupazione per il progressivo degrado del centro storico di Lucca, aggravato da una gestione del traffico sempre più caotica e lontana dalle promesse elettorali“.

“L’eliminazione dei percorsi vincolati per i clienti degli hotel e l’assenza di controlli sui permessi rilasciati – dice il Vcs – hanno trasformato la Ztl in una zona ad accesso indiscriminato. Nel solo 2024 si contano 17107 permessi annuali per l’accesso alla Ztl, 9240 permessi giornalieri, 58710 veicoli autorizzati da strutture private. Numeri incompatibili con una gestione seria e sostenibile”.

“Alcuni casi – dice il Vcs – destano particolare attenzione: un hotel con poche stanze ha rilasciato 2261 permessi nel 2024. La delibera che ha tolto l’obbligo di presentare la fattura per confermare i permessi da parte delle strutture ricettive e non ci sarebbe da meravigliarsi se avesse favorito abusi. Il comitato chiede il ripristino immediato di tale obbligo e controlli puntuali da parte della polizia municipale“.

“La segnaletica Ztl è inadeguata, i varchi elettronici non affidabili e alcuni punti critici – prosegue Vcs –  come via del Fosso e il ponticello delle Dorotee – sono diventati pericolosi e facilmente aggirabili. La rimozione dei paletti ha aumentato il transito illegale nella Ztl che va ad aggiungersi agli 85mila permessi rilasciati e provoca sosta abusiva sugli stalli gialli da parte dei senza permesso, nonché il rischio di scontri frontali sul ponticello. Non dimentichiamo poi il danno erariale per mancato incasso dei permessi giornalieri”.

I permessi scolastici – prosegue Vcs – sono 482 e rappresentano una cifra incredibile se si pensa che ci sono solo 4 scuole per bambini in centro storico e che alcune di quelle in periferia devono fare le multiclassi per mancanza di utenza“.

Il Comitato, visto che le richieste precedenti non hanno sortito alcun effetto, ha per questo invitato il consiglio comunale a farsi carico della questione, chiedendo “il ripristino temporaneo dei paletti in via del Calcio, in attesa dell’effettivo funzionamento dei nuovi sistemi di controllo; il ripristino dell’obbligo di fattura per i permessi rilasciati dagli hotel; una verifica sui dati  relativi ai permessi rilasciati da alcune strutture; l’attuazione delle misure previste dal Pams, mai realmente implementate. Per via Elisa: si richiede la presenza di una pattuglia durante gli orari di entrata e uscita delle scuole, almeno fino a che non sarà riaperta via Santa Chiara“.

“Lucca merita una gestione del centro storico all’altezza della sua storia e del suo patrimonio – conclude il comitato – e non una Ztl che esiste solo sulla carta”.