A San Cassiano a Vico una serata di confronto pubblico sul progetto degli assi viari
Appuntamento il 2 ottobre alle 20,30 nelle sale parrocchiali. Invitati ad esprimersi i candidati al consiglio regionale
Giovedì (2 ottobre) alle 20,30, nelle sale parrocchiali di San Cassiano a Vico, si terrà l’assemblea pubblica sul progetto degli assi viari, di come “bloccare il progetto e salvaguardare l’ambiente e la salute dei cittadini sarà argomento del confronto pubblico”.
“Nella conferenza dei servizi svoltasi nel mese di dicembre 2024 – spiegano dal Forum per la Tutela Ambientale e Salute dei Cittadini di Lucca – sono emerse gravi criticità e inadempienze che hanno fatto dire a molti dei soggetti interessati che il loro parere favorevole è condizionato dalle modifiche da loro richieste.
L’incontro del 2 ottobre intende offrire un dialogo ed approfondimento su un tema di grande rilevanza “che mette a rischio quel poco che è rimasto di verde nella Piana di Lucca, l’agricoltura, i pozzi artesiani, le vie di scolo, l’habitat, la salute dei cittadini con una cementificazione ingiustificata”.
All’assemblea del 2 ottobre sono stati invitati i candidati del consiglio regionale di Lucca e Piana di tutte le liste, ai quali nella serata verrà chiesto di esprimersi in merito al proprio impegno contro gli assi viari, richiesto anche tramite atto scritto.
“L’idea che riteniamo giusta – dice ancora il Forum – è il non procedimento dell’avvio ai lavori attraverso l’accordo tra Regione Toscana e l’Anas e si stanno adoperando attraverso una petizione, presentata alla Ue, dove evidenziano il grave contrasto con le direttive europee vigenti. Inoltre, stiamo verificando la possibilità di un ricorso al Tar, intraprendendo tutte le iniziative necessarie a sostenerne i costi, ma continuando in quelle di socializzazione delle nostre proposte alternative in merito ad una metropolitana di superficie nei quattro lati periferici della città e di area vasta ed in merito al potenziamento delle tre reti ferroviarie esistenti. Infine stiamo lavorando con risposte di lotta adeguate nel caso dovessero andare avanti con i lavori in dispregio della 5mila firme raccolte, presentate e discusse nel 2024 con la Regione Toscana, Comune di Lucca, Comune di Capannori e Provincia di Lucca”.
L’assemblea pubblica, dopo una breve introduzione e l’illustrazione dello progetto, sarà moderata da Maurizio Guccione, giornalista della Nazione.


