Logo
L'appuntamento |
Dalla Città
/

‘Ripensare la città’: il sindaco Pardini con il primo cittadino di Ascoli Piceno oggi al Suffragio

3 ottobre 2025 | 14:33
Share0
‘Ripensare la città’: il sindaco Pardini con il primo cittadino di Ascoli Piceno oggi al Suffragio

Colloquio moderato dalla vicecaporedattrice del Corriere della Sera, Paola Pica, su tecnologie intelligenti e amministrazione locale

Pianeta Terra Festival, due sindaci sul palco dell’Auditorium del Suffragio per parlare del tema Ripensare la città: tecnologie intelligenti e amministrazione locale. 

L’appuntamento è per oggi (3 ottobre) alla 19 all’auditorium del Suffragio con il sindaco di Lucca Mario Pardini e il suo omologo di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti. Modera Paola Pica, vicecaporedattrice di economia, finanza ed innovazione del Corriere della Sera. 

Si tratta del confronto fra due sindaci che governano due realtà urbane di medie dimensioni – rispettivamente Lucca e Ascoli Piceno – e condividono problematiche simili. “Gestione urbanistica e mobilità, sostenibilità ambientale, servizi sociali, gestione del turismo sono sfide complesse che richiedono un grande equilibrio nella gestione delle diverse priorità, considerando le risorse limitate – si legge nella presentazione dell’evento – Quali le loro scelte prioritarie? Quali interventi specifici? Quale la risposta dei cittadini? In che modo la smart city offre strumenti tecnologici e metodologie innovative per affrontare molte di queste sfide”.