Logo
Il nuovo sottopasso |
Dalla Città
/

Sottopasso poco utilizzato in piazzale Ricasoli: molti pedoni preferiscono continuare ad attraversare la strada

6 ottobre 2025 | 13:56
Share0

Secondo alcuni cittadini ciò è dovuto alla presenza di strisce pedonali non adeguatamente cancellate

Il nuovo sottopasso in piazzale Ricasoli, nelle intenzioni, doveva rendere più scorrevole il traffico sulla circonvallazione di viale Regina Margherita e garantire più sicurezza nel raggiungere il centro storico.Purtroppo però, stando a molte segnalazioni, questo non si è concretizzato perché molti pedoni preferiscono ignorare il sottopasso e attraversare la strada, nonostante le strisce pedonali siano state cancellate.

sottopasso piazzale ricasoli ignorato

Secondo il parere dei cittadini inoltre, il sottopasso è spesso inutilizzato, in realtà, ci sono anche pedoni e ciclisti che preferiscono avvalersi di questa opera molto più sicura. Certo è che se alcuni lo utilizzano, altri scelgono di attraversare la strada, rallentando il traffico, ma soprattutto mettendo a rischio la propria incolumità.
A rendere meno efficace il sottopasso della stazione, spiegano alcune segnalazioni, è la presenza di segnaletica orizzontale nei vecchi attraversamenti pedonali soppressi, chenon è stata adeguatamente cancellata e se ne nota sempre la presenza sul lato est di piazzale Ricasoli, dove effettivamente molti pedoni attendono che le auto si fermino.

sottopasso piazzale ricasoli ignorato

Tuttavia altro luogo di attraversamento è in via Regina Margherita, proprio dopo la curva, superato piazzale Ricasoli. In quella zona non c’è nessun vecchio attraversamento pedonale ma turisti, ragazzi e anche anziani preferiscono attraversare la strada in questo punto.

sottopasso piazzale ricasoli ignorato

Alcuni cittadini inoltre, sostengono che andrebbe tolto anche il semaforo a richiesta di fronte a porta San Pietro, utilizzato spesso anche dai turisti per raggiungere la stazione. Si chiede anche una segnaletica più evidente nel segnalare a chi giunge dalla stazione la presenza del sottopasso. Se tutto ciò non dovesse sortire l’effetto desiderato, si chiede anche l’intervento della polizia municipale.