Logo

Stati Generali del Turismo: questa mattina (venerdì 17 ottobre) il confronto tra istituzioni, operatori e cittadini all’Auditorium San Romano

Oggi (venerdì 17 ottobre) si è tenuta la seconda edizione degli Stati Generali del Turismo nell’Auditorium San Romano. L’iniziativa a ingresso gratuito, che ha riscosso grande successo, organizzata e promossa dal Comune di Lucca dopo il successo del 2024, ha rappresentato un momento di confronto aperto tra istituzioni, operatori, esperti, studenti e cittadini sul presente e sul futuro del settore turistico, con l’obiettivo di analizzare i risultati dell’ultimo anno e delineare le strategie di sviluppo per il 2026.

Per l’Ente di Palazzo Orsetti hanno partecipato l’assessora al commercio, Paola Granucci, il vice sindaco, Fabio Barsanti, l’assessore al turismo, Remo Santini, e il consigliere e capogruppo di Difendere Lucca, Lorenzo del Barga.

Stati Generali del TurismoBarsanti e Granucci, Stati Generali del Turismo

Un pubblico numeroso e qualificato – composto da operatori del settore, rappresentanti delle istituzioni, studenti e cittadini – ha riempito la suggestiva location del centro storico, confermando il grande interesse verso il percorso di confronto e crescita condivisa avviato dall’amministrazione comunale. Tra gli altri, in platea presente anche il direttore della Fondazione Giacomo Puccini, Luigi Viani.

L’evento si è aperto con i saluti del sindaco, Mario Pardini, e dell’assessore Santini seguito poi dall’intervento, con un video messaggio, della presidente di ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo), Alessandra Priante. In seguitor, la parola è passata agli amministratori comunali che hanno reso noto il bilancio di un anno di turismo e al lancio della nuova Lucca Visit Card, strumento pensato per valorizzare l’esperienza dei visitatori e rafforzare l’identità della città.

“Lucca ha un fascino che conquista sempre più visitatori da ogni parte del mondo – ha dichiarato il sindaco Pardini -. I dati in crescita dimostrano che la strada intrapresa è quella giusta: valorizzare la nostra identità, accogliere con professionalità e continuare a costruire sinergie con il territorio e con tutti gli attori del settore”.

Stati Generali del Turismo

In base alla percezione del campione di imprenditori intervistati, i primi 5 mesi del 2025 dovrebbero chiudere in crescita del turismo in Toscana rispetto allo stesso periodo 2024 di circa l’1 per cento. In valori assoluti gli arrivi registrati nelle strutture ricettive potrebbero attestarsi a circa 5 milioni e i pernottamenti oltre 12,2 milioni. La stima non tiene conto delle presenze nelle Locazioni turistiche che si sono registrate con il CIN, per molte delle quali, ai fini di una corretta comparazione, non è possibile accertarne l’operatività anche nel 2024. L’aumento degli stranieri è stimato al +1,2 per cento, registrato maggiormente nei primi mesi dell’anno e aprile. In calo, invece, la domanda italiana stimata al -0,5 per cento (in particolare nei primi mesi dell’anno).

La flessione stimata per il trimestre estivo è del -0,4 per cento. In valori assoluti gli arrivi potrebbero attestarsi ad oltre 5,7 milioni e i pernottamenti oltre 21,9 milioni (la stima non tiene conto delle presenze nelle Locazioni turistiche). L’aumento degli stranieri è stimato al +0,9 per cento, registrato maggiormente nel settore alberghiero (+1,9 per cento). Complessivamente i pernottamenti stimati salirebbero ad oltre 1,6 milioni. In ulteriore calo, invece, la domanda italiana stimata al -1,8 per cento, con valori di diminuzione nelle località balneari (-2,3 per cento), campagna/collina (-1,9 per cento) e delle città/centri d’arte (-1,3 per cento). In termini assoluti i pernottamenti stimati sono di oltre 10,3 milioni.

La Toscana – insieme a Lombardia e Lazio – si è confermata tra le prime tre regioni di provenienza dei turisti italiani: complessivamente hanno generato il 44,4 per cento delle presenze italiane (43,2 per cento nel 2024).

Conferma anche per i primi tre mercati della domanda internazionale: Germania, Stati Uniti e Regno Unito hanno generato il 43,7 per cento delle presenze straniere (45,4 per cento nel 2024).

Il turismo a Lucca. Secondo i dati provvisori dell’Ufficio Turismo del Comune, il movimento turistico registrato nei primi otto mesi del 2025 nell’Ambito Piana di Lucca è stato di 349mila arrivi e 1,050 milioni di presenze. Nei primi otto mesi del 2025, la Città di Lucca ha registrato un totale di 274 mila arrivi per un totale di 773 mila presenze. Il confronto con lo stesso periodo del 2024 indica una crescita del 7 per cento per gli arrivi (+23 mila) e del 13,5 per cento per le presenze (+125 mila). La permanenza media generale è stata di 3 notti superiore al dato del 2024 di 2,8 notti, mentre quelladegli italiani è leggermente aumentata a 2 notti (era 1,9 notti nel 2024). Rispetto ai primi otto mesi del 2024 è cresciuta ulteriormente l’incidenza della domanda straniera ed è aumentato l’interesse per le sistemazioni extralberghiere. La domanda internazionale ha inciso per il 76,3 per cento delle presenze totali: rispetto ai primi otto mesi del 2024, quelle straniere sono cresciute del 14,9 per cento (+104 mila unità); con 3,6 notti di media, i soggiorni sono stati più lunghi (3,4 notti nel 2024).

Stati Generali Turismo

La mattinata è proseguita con un approfondimento su Le nuove sfide del turismo: analisi sugli ultimi dati, brand e strategie per il futuro, che ha visto la partecipazione di noti esperti del settore come Alessandro Tortelli, direttore del Centro Studi Turistici di Firenze, che ha illustrato i principali dati e trend del turismo regionale e nazionale, e Gianluca Banchelli di Wayout International (società di consulenza e formazione incaricata dal Comune per studiare strumenti, forme di valorizzazione e lancio del brand territoriale Lucca).

In seguito a diverse riunioni con l’assessore di riferimento ed i rappresentanti degli uffici, l’agenzia ha prodotto due nuovi claim, con cui la città si promuoverà nel mondo fin dalla stagione invernale alle porte: Lucca, dove il garbo è di casae Lucca, cuore autentico della Toscana. Slogan che intendono valorizzare con impatto immediato le peculiarità e le unicità non solo della città, ma anche dei lucchesi, capaci di accogliere – secondo l’Ente di Palazzo Orsetti – con calore e rispetto. Tra i collaboratori di Wayout International, ha lavorato in questo progetto al fianco dell’amministrazione comunale anche Argu Secilmis, figura di rilievo internazionale nel mondo del branding e del marketing, che ha guidato brand iconici come Timberland, Adidas, Cole Haan per Nike In e Napapijri verso l’innovazione ed il successo.

Stati Generali del Turismo

Ha preso parte all’evento anche anche una rappresentanza dell’lsi Sandro Pertini, con un contributo dedicato alla formazione e al rilevante impegno dei giovani nel settore turistico.

Stati Generali del Turismo

Inoltre, Tommaso Giomi, dell’agenzia di marketing e comunicazione Coyote, ha presentato il nuovo sito turismo.lucca.it , rivoluzionato nella grafica e nei contenuti.

Stati Generali Turismo

È arrivato, poi, il momento divulgativo Lo sapevate che?, per capire quanto sono conosciute le iniziative che il Comune ha realizzato fin qui, e del dibattito La Parola agli operatori aperto a tutti gli stakeholder del settore: albergatori, ristoratori, titolari di strutture ricettive, guide turistiche, commercianti e associazioni.

“Siamo molto soddisfatti della partecipazione e dei risultati di questa seconda edizione. Il confronto con gli operatori è fondamentale – afferma l’assessore Santini – per programmare lo che vogliamo fare nei prossimi mesi e nei prossimi anni. Queste 300 persone oggi all’auditorium di San Romano testimoniano come ci sia un grande interesse per un comparto economico che è fondamentale per la nostra città. Vogliamo aumentare i flussi di qualità, ovviamente vogliamo aumentare la permanenza, i dati ci incoraggiano perché abbiamo tagliato il traguardo del pernottamento meglio di tre notti e in generale vogliamo fare in modo che ci sia un’armonia tra i residenti e i turisti, perché la città senza identità e senza anima è una città che non ha appeal per nessuno. Tutti insieme possiamo trovare delle soluzioni che consentono di risolvere il traffico eccessivo, il cambiamento di abitudini, nel senso anche di voler fare in modo che il turista viva proprio come vive, quindi live, like, local, quindi abituare il visitatore ad avere le stesse abitudini che invece la città la vive tutta l’anno. Gli Stati Generali del Turismo si confermano un appuntamento di ascolto e confronto che arricchisce il nostro lavoro quotidiano e ci aiuta a progettare un futuro sempre più solido per il turismo lucchese, puntando su qualità, sostenibilità e internazionalizzazione.”.

Santini, Stati Generali del Turismo

Il dato più significativo tra quelli analizzati durante l’evento è l’aumento della permanenza media dei turisti sul territorio della Piana di Lucca, che ha raggiunto le 3 notti nei primi otto mesi del 2025, in crescita rispetto alle 2,8 notti registrate nel 2024. Un segnale importante che conferma la maggior attrattività e capacita di fidelizzazione della destinazione dopo anni di sostanziale stazionamento di questo specifico dato.

Ribadita e annunciata da parte dell’amministrazione anche una stretta sui controlli in centro storico, intervento richiesto a più riprese dai residenti. Entro poche settimane sarà, infatti, completamente installata la segnaletica di divieti per i risciò, con indicazioni che garantiranno maggiore ordine e sicurezza. Entreranno, inoltre, in funzione come già annunciato i varchi in uscita, con il fine di migliorare la gestione della mobilità, a beneficio della sicurezza stradale, della qualità dell’aria e della vivibilità urbana.

Stati Generali del TurismoStati Generali del TurismoStati Generali del TurismoStati Generali del Turismo

Non solo i Comics, in arrivo altri eventi

Sono, infatti, state annunciate le nuove date di Lucca Magico Natale (dal 22 novembre al 6 gennaio), Lucca in Maschera (dal 24 gennaio al 17 febbraio) e Lucca Gustosa con Olive Oil You (dal 6 all’8 marzo).