L'evento dell'anno
|Lucca Comics and Games 2025 al via: la guida completa per non farsi trovare impreparati
Ecco come cambiano traffico, sosta e trasporti pubblici e dove trovare biglietti, braccialetti e informazioni.
Tutto quello che serve per orientarsi in città per cinque giorni, per visitatori e residenti, per semplici curiosi e per chi non gradisce farsi trovare impreparato.
La manifestazione Lucca Comics and Games si svolge per cinque giorni da domani (29 ottobre) a domenica 2 novembre con orario 9-19. Per entrare nei padiglioni oltre al biglietto serve il braccialetto del colore del giorno da ritirare ai Welcome Desk (dove ci sono anche le casse per chi non avesse preacquistato il biglietto). Sono al Baluardo San Regolo, al Baluardo Santa Croce, in piazzale Ricasoli (stazione), in via Vincenzo Consani e al Polo Fiere. I Welcome desk saranno aperti da domani a domenica 2 novembre, dalle 6,30 alle 18.30. Il Welcome Desk del baluardo San Regolo è aperto anche nel pomeriggio di oggi (28 ottobre) fino alle 19.
Poi, una volta entrati in fiera, sarà possibile visitare i padiglioni, le mostre, le diverse aree in cui è suddivisa la manifestazione. Dal centro storico, alla prima periferia (in particolare il padiglione eSports al Palatagliate) fino al Polo Fiere che per l’occasione sarà trasformato in Japan Town.
Qui la mappa per orientarsi ma per stare pià tranquilli c’è l’App ufficiale di Lucca Comics & Games, LuccaCGAssistant, una guida indispensabile per orientarsi tra i vicoli, i palazzi, le piazze, le presentazioni, gli showcase del festival. Sarà possibile aggiornare l’app dello scorso anno o scaricare la nuova versione, disponibile sia per Android che per iPhone, quest’anno con profili personalizzabili, esperienze su misura e un design che cambierà veste nei momenti speciali, per avere sempre a portata di mano notizie, aggiornamenti e contenuti esclusivi dal mondo di Lucca Comics & Games.
Il programma giorno per giorno e ora per ora è consultabile qui .
Per questi giorni ovviamente cambia la viabilità cittadina: forti limitazioni per tutti in centro storico e soprattutto nella zona fra la stazione e la rotonda di viale Europa, che resterà chiusa negli orari della manifestazione, salvo residenti. Alcuni parcheggi (Carducci, Don Baroni e Cittadella) sono destinati allo staff e non saranno accessibili. Chiusa anche parte di via Nottolini per l’accesso alla stazione. Importanti modifiche anche nell’area di San Concordio, con l’inversione del senso di marcia dell’omonimo viale e di via Ponsicchi. In casi di particolare afflusso l’organizzazione potrà decidere di chiudere anche il viale Europa dall’uscita dell’autostrada.
Per diminuire la pressione sul traffico cittadino per i giorni dei Comics sono chiuse tutte le scuole del Comune di Lucca.
Attiva la macchina per la sicurezza in città come stabilito dal comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza. Si tratta, da sempre, di una manifestazione pacifica, ma tutti gli accorgimenti sono stati presi per evitare problemai.
Per chi vuole arrivare in città senza mezzo proprio e per chi vuole muoversi senza usare un mezzo proprio è stato potenziato il sistema dei servizi pubblici, dai treni agli autobus. Per gli autobus sono pesanti le modifiche dei percorsi, che eviteranno le aree più affollate del centro storico. Occhio in particolare all’accesso alla stazione, dove cambiano i percorsi: per chi va a Pisa si entra da via Nottolini e il sottopasso è interrotto.
Per chi usa l’auto e per evitare il parcheggio troppo lontano dalla città (o comunque per chi vuole un parcheggio scambiatore) il sistema ideato da Lucca Plus ha garantito un gran numero di stalli, prenotabili in anticipo. Per i parcheggi più lontani è previsto il servizio navetta andata e ritorno.
Anche la raccolta dei rifiuti cambia: soprattutto in centro storico. Occhio al cambiamento degli orari.
Particolare attenzione, quest’anno, alle persone con disabilità.


