Logo
Un corso di manovre salvavita con il Gruppo donatori di sangue Fratres di Nave

Mercoledì (29 aprile) dalle 21 nella sala parrocchiale di Montuolo ​l’evento organizzato in collaborazione con la Onlus Cecchini Cuore

​Il Gruppo donatori di sangue Fratres di Nave – Odv, da sempre impegnato nella cultura del dono e della solidarietà, invita tutta la cittadinanza a partecipare a un importante appuntamento con la prevenzione e il primo soccorso.

​Mercoledì (29 aprile) dalle 21,  nella sala parrocchiale di Montuolo (via Fonda Seconda, 43), si terrà un corso formativo Bls-D (Basic Life Support & Defibrillation) completamente gratuito e aperto a tutti.

​L’evento, organizzato in collaborazione con la Onlus Cecchini Cuore, ha l’obiettivo di fornire ai cittadini le competenze pratiche necessarie per intervenire tempestivamente in caso di emergenza.

Durante la serata i partecipanti al corso impareranno infatti a riconoscere un arresto cardiaco, ad eseguire correttamente il massaggio cardiopolmonare, a utilizzare un defibrillatore (Dae), a praticare le manovre di disostruzione delle vie respiratorie su lattanti, bambini e adulti (manovra di Heimlich).

​”Saper cosa fare nei primi minuti di un’emergenza –  evidenziano gli organizzatori dell’iniziativa – può fare la differenza tra la vita e la morte. Come donatori siamo abituati a pensare al prossimo: questo corso è un altro modo concreto per prenderci cura della nostra comunità. Invitiamo tutti, dai giovani agli adulti, a dedicare una serata a questa fondamentale formazione“.