Logo
Cestini temporanei per il Summer, le attività di Corso Garibaldi li vogliono. Sistema Ambiente: “Non sono per loro”

Molte volte vengono utilizzati erroneamente dalle attività commerciali per smaltire il rur, spiegano da Sistema Ambiente

Si lamentano i locali della zona di corso Garibaldi, quest’anno, per la mancanza dei cestini verdi per i rifiuti durante gli eventi del Lucca Summer Festival. Da Sistema Ambiente, però, ricordano che non sono destinati alle attività commerciali.

Durante i grandi eventi, dove c’è un’alta concentrazione di visitatori, Sistema Ambiente ha sempre previsto nelle vie e nelle zone di massima affluenza in centro storico, l’utilizzo di ‘trespoli’, dei cestini verdi mobili porta-sacco per la raccolta dei rifiuti (che molte volte prevedono anche la raccolta differenziata). Quest’anno però, durante la kermesse musicale più importante della città non si sono visti. Giudicati molto comodi dalle attività, si sono notate immediatamente la loro mancanza e le difficoltà che ne conseguono nel mantenere il decoro urbano. Da qui le loro richieste.

Contattati i vertici di Sistema Ambiente però, hanno spiegato come mai l’azienda ha deciso di evitare il loro utilizzo.

“Per prima cosa, questi trespoli non sono per le attività commerciali – precisa la presidente di Sistema Ambiente Sandra Bianchi -. Vengono utilizzati quando è prevista un’alta affluenze all’interno del centro storico e non solo, quest’anno a Lucca Summer Festival ci sono meno spettatori, ieri (16 luglio) per il concerto di Zucchero, erano circa 12mila e non c’è stato bisogno di utilizzarli”.

Sandra Bianchi, spiega anche perché il loro utilizzo non è per i locali. “Le attività commerciali hanno altri modi per smaltire i propri rifiuti – prosegue – come le isole interrate e la raccolta porta a porta. Molte volte poi, da alcuni locali, venivano utilizzati per scaricare l’indifferenziato in modo da non pagarne lo smaltimento. Questa è una pratica che vogliamo interrompere immediatamente, non è quello il modo di conferire il Rur e le attività lo sanno bene”.

Anche nei prossimi concerti del Summer Festival insomma, i cestini verdi temporanei non saranno utilizzati, salvo non sia prevista un’eccezionale affluenza.