La fotonotizia di Lucca in Diretta

Ripartono le visite guidate all’ex ospedale psichiatrico di Maggiano

Dal 31 ottobre a cadenza mensile sarà possibile accedere alla struttura su prenotazione

Dal 31 ottobre riprenderanno le visite all’ex ospedale psichiatrico di Maggiano. La Fondazione Mario Tobino apre infatti al pubblico le visite con audio guida. I turni di ingresso alla struttura saranno due: dalle 9,30 alle 11 e dalle 11 alle 12,30. A ogni turno potranno accedere massimo dieci persone.

La prenotazione è obbligatoria sul sito web della Fondazione Mario Tobino (www.fondazionemariotobino.it). Alla conferma della prenotazione della visita seguirà il link per scaricare sullo smartphone l’audio guida e ascoltarla nell’ex ospedale di Maggiano in modalità offline dato che la struttura è priva di wifi. La visita guidata prevede un percorso all’interno dell’ex ospedale psichiatrico che passa dal giardino della direzione, dal chiostro del pozzo, dal chiostro della divisione femminile, dal chiostro della divisione maschile, chiesa, camerata, cucine, sala pittura e sala radiologica,  per ripercorrere le fasi del complesso dalle origini al suo sviluppo a cavallo tra XVIII e XX secolo.

All’interno della visita è compreso anche un percorso espositivo nella Casa Medici, sede della Fondazione. Il percorso espositivo comprende la visita alle due stanzette del medico e scrittore Mario Tobino e la visita dell’itinerario espositivo Stanze con vista sull’Umanità che ripercorre la storia della psichiatria dall’800 fino ai giorni nostri attraverso una ricca collezione di strumentazione medico scientifica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.