Quantcast

La fotonotizia di Lucca in Diretta

Sulle Mura la staffetta garibaldina per i 160 anni dell’Unità d’Italia foto

Un evento rievocativo dello spirito risorgimentale organizzato da AssoMilitari lungo la via Francigena

L’assessore alla cultura e turismo Stefano Ragghianti ha accolto questa mattina (29 maggio) nei pressi del baluardo San Salvatore sulle Mura di Lucca, il maresciallo Carlo Chiariglione in uniforme garibaldina per l’iniziativa A cavallo per l’Italia, la staffetta partita da Torino il 24 maggio e diretta a Roma dove arriverà il 2 giugno per celebrare il 160esimo anniversario dell’Unità d’Italia.

Un evento rievocativo dello spirito risorgimentale, organizzato da AssoMilitari lungo la via Francigena percorsa da nord a sud con un grande tricolore issato su un’asta. Lungo il viaggio la staffetta ha consegnato alle amministrazioni e alle autorità incontrate l’allegorica comunicazione della fine dei moti rivoluzionari e contestuale nascita dell’Italia e un’incisione dedicata all’avvenimento. L’assessore, oltre a consegnare un volume ai partecipanti, si è intrattenuto anche con i due protagonisti a quattro zampe della staffetta: la splendida cavalla Anita e il cane Baldo che vanta la specializzazione di soccorritore in aree terremotate.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.