La fotonotizia di Lucca in Diretta

Torneo di balestra, Lucca primeggia foto

Successo per le gare a Pontetetto

Più informazioni su

Una nuova giornata all’insegna dell’amicizia e del tiro con la balestra si è svolta ieri (29 agosto) a Lucca, insieme alle compagnie balestrieri provenienti dalle città di Amelia, Pisa e Ventimiglia.

L’evento fa parte della più ampia manifestazione Lucca Medievale ma a causa delle complessità organizzative sopravvenute con l’introduzione del green pass e le recenti normative anti-covid, si è deciso di restringere l’evento alla sola gara di tiro e di disputarlo a porte chiuse presso il Campo Tiri della Repubblica di Lucca a Pontetetto.

Nella gara a squadre (con 7 tiratori) si è classificata prima Lucca con 194 punti, seguita da Amelia con 136 punti e Ventimiglia con 133 punti.

Nella gara individuale su corniolo, in cui hanno partecipato circa 45 balestrieri, si è classificato al primo posto Gianluca Proietti di Amelia, seguito da Leandro Lombardo di Ventimiglia e Eleonora Grilli sempre di Amelia.

Le premiazioni sono state effettuate dal nuovo presidente delle Contrade, Giovanni Barsanti, in carica dall’ultimo rinnovo del consiglio direttivo di fine giugno.

Questa è la terza competizione dell’anno in cui i balestrieri lucchesi sono sempre riusciti a conquistare il primo posto in almeno una gara e possono quindi ritenersi soddisfatti dei risultati ottenuti nonostante le incertezze di questo periodo.

Prossimi appuntamenti, ancora da confermare, sono il Palio della Santa Croce previsto per il 19 settembre e il Palio dei Balistarii della Repubblica di Lucca previsto per il 10 ottobre.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.