La fotonotizia di Lucca in Diretta

In mostra il San Giovannino giacente del Caravaggio

L'opera in esposizione al museo di arte sacra di Camaiore

Una straordinaria opera del Caravaggio in mostra a Camaiore. Si tratta del quadro Il San Giovannino giacente che sarà ammirabile al museo di arte sacra. Un modo per valorizzare ulteriormente Camaiore attraverso l’arte, la cultura e la conoscenza. La mostra partirà il prossimo 15 ottobre per concludersi il 31 dicembre.

La prima citazione inventariale dell’opera viene reperita nelle collezioni granducali del 1641. Successivamente il quadro viene menzionato negli inventari medicei del 1654-56, 1691 e 1695. Nel 1698 il dipinto compare invece tra gli arredi di Palazzetto di Livorno. Un luogo dove risulta essere anche nel 1701 e nel 1713. Da Livorno passa a Firenze, a Palazzo Pitti, citato nell’inventario del 1716 e 1723. Dopo un secolo e mezzo di buio l’opera viene individuata a Boston nel 1860. Da Boston passa a una loggia massonica nel Maine, fino all’attuale proprietario tramite un’asta.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.