Metalmeccanici, bocciato l’accordo al referendum tra i lavoratori

Testo unico sulla rappresentanza, i metalmeccanici lucchesi e quelli della Toscana bocciano l’accordo nel referendum, la cui tornata si è conclusa ieri (7 aprile). Una consultazione che è stata fatta entrando nel merito della questione e quindi mettendo in piena evidenza tutti i contenuti dell’accordo sottoscritto il 10 gennaio scorso. A Lucca e provincia sono state coinvolte 81 aziende, più un’assemblea interaziendale: 3.418 i lavoratori e le lavoratrici coinvolte, dei quali 1.601 iscritti Fiom. A livello regionale Lucca si attesta al secondo posto, dopo Firenze, quale territorio di maggior coinvolgimento e partecipazione dei lavoratori al referendum. Hanno partecipato al voto 3.177 persone: 2.945 hanno bocciato l’accordo. “I dati del referendum sono univoci – commenta Massimo Braccini, segretario generale della Fiom Cgil Toscana -: i metalmeccanici in Toscana bocciano senza appello l’accordo interconfederale: su 27.628 votanti effettivi i no risultano 25.613, pari al 92,70%, mentre i Si risultano 1.366, ovvero il 4,94%. Le schede bianche e nulle sono state 650”.

“Riteniamo – aggiunge – che sia stato fatto un importante passaggio democratico in una fase complicata dove molte imprese sono in crisi e migliaia di lavoratori sono interessati all’utilizzo di ammortizzatori sociali. La risposta è stata comunque massiccia e come sempre i metalmeccanici hanno dato un importante contributo democratico. Come Fiom abbiamo sempre ritenuto fondamentale che tutti i lavoratori e le lavoratrici possano decidere sugli accordi che li riguardano e che vengono applicati loro. Rispetteremo le decisioni che sono state espresse dai lavoratori metalmeccanici in questo referendum e ci sentiremo vincolati al voto per quanto riguarda le linee sindacali da portare avanti. Questi dati dovrebbero far riflettere anche la stessa Cgil riguardo alcuni punti di merito dell’accordo che come Fiom riteniamo vadano assolutamente modificati”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.