Canone speciale Rai, ecco chi deve pagare

In questi giorni anche nelle provincia di Lucca la Rai ha fatto recapitare agli imprenditori un sollecito di pagamento del “canone speciale alla televisione”. Confcommercio invita però a fare attenzione: non tutti, infatti, sono tenuti al pagamento del nuovo tributo. “Si è sparsa la voce – si legge in una nota dell’associazione – che il canone interessi tutti coloro che possiedono computer, iphone, ipad o simili, ma non è affatto così. La legge prevede che debba essere pagato da chiunque abbia in azienda uno o più apparecchi muniti di sintonizzatore, quindi adatti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni televisive, indipendentemente dall’uso che ne fa. Ne è stato stilato un elenco che invito gli operatori a verificare, prima di pagare il bollettino allegato alla lettera Rai. Anche perché ad una lettura superficiale perfino i sistemi di videosorveglianza risulterebbero tassabili e non è davvero accettabile”.

“Chi lo desidera può contattare i nostri uffici per fare una verifica insieme ai nostri esperti. Purtroppo accade spesso che le norme non siano affatto chiare e che qualcuno, pur di non avere problemi e non incorrere in sanzioni, paghi anche se non dovrebbe. Meglio però prendersi del tempo in più per fare i dovuti accertamenti”. L’importo del canone speciale richiesto dalla Rai va da un minimo di 200 euro fino a 6 mila 800 euro l’anno. Una cifra che va ad aggiungersi ad altri oneri, in un quadro complessivo di fiscalità pesantissimo per le imprese. Intanto, l’associazione di categoria si è mobilitata anche a livello nazionale per chiedere una immediata modifica del provvedimento.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.