Agenzie immobiliari, un convegno Confcommercio sui rapporti di lavoro e le collaborazioni

Nuovo importante appuntamento informativo a firma di Fimaa, la Federazione italiana mediatori agenti d’affari di Confcommercio Lucca e Massa Carrara, che organizza per mercoledì (16 luglio) alle 15,30, all’interno dell’Una Hotel Versilia di Lido di Camaiore un convegno interprovinciale dal titolo Protocollo d’intesa Fimaa – Enasarco e rapporti di lavoro e collaborazione all’interno dell’agenzia immobiliare. L’evento è aperto a tutti gli agenti immobiliari delle province di Lucca e Massa Carrara e vedrà la presenza di Alessandro Gabriele, presidente interprovinciale e regionale di Fimaa, il legale di Fimaa Italia Paolo Pesando, la commercialista Patrizia Pandolfi, l’avvocato Federico Marrucci e il consulente del lavoro Andrea Bonuccelli. Nel corso del convegno gli autorevoli relatori illustreranno a tutti gli operatori il protocollo stipulato a livello nazionale da Fimaa Confcommercio con l’Enasarco, in forza del quale viene data alle agenzie e ai loro collaboratori che non operano come mediatori l’opportunità di regolarizzare la posizione contributiva.

Al tempo stesso, verrà spiegato come disciplinare in maniera corretta i rapporti di lavoro all’interno di una agenzia. La necessità di regolarizzazione delle posizioni contributive, richiesta dall’Enasarco a seguito di ispezioni in varie agenzie sul territorio nazionale, è stata peraltro confermata da numerose sentenze del tribunale di Roma, competente per territorio. Peraltro l’Enasarco aveva richiesto altresì lo stesso inquadramento per gli agenti immobiliari abilitati all’attività di mediazione, cioè già iscritti al ruolo, e che collaborino in modo stabile con un’agenzia immobiliare ma, a seguito della contestazione della Fimaa Confcommercio, con la sottoscrizione del protocollo la Fondazione Enasarco ha accettato di proporre un interpello a firma congiunta, già depositato al ministero del lavoro, per avere una risposta in merito alla collaborazione tra agenti abilitati, impegnandosi nel frattempo a sospendere le ispezioni nelle agenzie aderenti al protocollo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.