Accendere un mutuo nel 2015 conviene di più: ecco perché

Più informazioni su

Per chi coltiva da un po’ di tempo l’intenzione di richiedere un mutuo potrebbe essere arrivato il momento giusto. Andiamo a capire il perché.
Tanto per cominciare, il costo del denaro non aveva mai toccato – come nell’anno in corso – valori così bassi. a incidere sono i favorevoli tassi dell’Euribor (parametro con cui si calcolano i prestiti a tasso variabile). Inoltre le condizioni dei mutui poste da banche, istituti di credito e altri enti erogatori sono piuttosto vantaggiose, soprattutto per i clienti giudicati affidabili. basti pensare che il costo dei mutui variabili ha raggiunto minimi storici intorno all’1,75%. i toscani, e gli italiani in generale, possono scegliere fra diverse tipologie di mutuo da accendere presso banche e istituti di credito ma non solo (vedi Mutuo Inpdap).
Favorevoli anche le condizioni per l’acquisto delle case, i cui prezzi di listino sono scesi ancora nel 2014. Non fa eccezione nemmeno Firenze, che pure risulta – nel mercato immobiliare – la città più cara d’italia, con un costo di 3.657 euro al metro quadro (dati osservatorio immobiliare.it). Per ora, del calo dei prezzi, sembrano approfittare soprattutto gli stranieri, che pongono la Toscana in cima alle proprie preferenze d’acquisto. Il 16,5% sceglie infatti una mèta di questa regione per godersi il bel paese.
Tornando ai mutui, secondo il barometro Crif (sistemi di informazioni creditizie) la Toscana nel 2014 ha visto crescerne le richieste del 18%, cioè più della media nazionale (15%). La provincia di Lucca si è mantenuta invece al di sotto del dato italiano, con una crescita del 10,2%. A differenza del dato italiano, quello toscano relativo all’importo medio richiesto ha registrato un valore positivo (15,4%), ammontando a 124.363 euro. Quella di Lucca è stata la provincia che è cresciuta meno (6,6%), con 130.740 euro.
a prescindere dalle variazioni provinciali, in ogni caso, dal territorio toscano arriva un messaggio positivo di fiducia per la ripresa. E il 2015 sembra possedere i requisiti per conservare questa rotta, incentivando i cittadini a guardare con speranza al futuro ed a cominciare a costruirlo da subito.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.