Miac, Italia primo produttore di carta igienica in Ue

L’industria cartaria italiana torna ad essere la prima produttrice europea di carta igienico-sanitaria e per uso domestico (tissue) superando nei primi otto mesi del 2015 la produzione tedesca in questo comparto. E’ quanto emerso al Miac di Lucca, mostra internazionale di settore. Fino al 2007 l’Italia era primo produttore europeo incontrastato di tissue, poi da allora la leadership nel comparto è condivisa in modo altalenante, da un anno all’altro, con la Germania.

“Dopo un biennio di preminenza tedesca (2013 e 2014) – spiega Cinzia Caradini, responsabile del centro studi di Assocarta – i dati dei primi sei mesi 2015 vedono l’Italia nuovamente al primo posto in Europa (20,5% dei totali volumi europei -area Cepi -, contro il 20,3% di quelli tedeschi), grazie principalmente al buon andamento del secondo trimestre (+4,4% rispetto all’aprile-giugno 2014)”.
Finora nel 2015 il sorpasso si misura in 725.000 tonnellate di carta igienico sanitaria prodotta da industrie italiane contro le 718.000 dei tedeschi. Il primato del tissue italiano va valutato considerando anche la presenza di nostre multinazionali in molti altri sistemi produttivi europei e extraeuropei. Nel dettaglio l’Italia esporta il 57,5% delle carte per usi igienico-sanitari. La produzione di tissue complessiva del 2014 è stata di 1,386 milioni di tonnellate, per un valore di 1,325 miliardi di euro e il relativo export è salito del 7,13% nel 2013 e del 5,5% nel 2014, bilanciando il calo della domanda interna.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.