Efficienza energetica e sostenibilità: accordo Enel-Anci

Più informazioni su

Promuovere l’utilizzo di tecnologie sostenibili e ad alta efficienza sui territori comunali attraverso sensibilizzazione dei cittadini, semplificazione delle procedure e adozione di misure che favoriscano l’utilizzo di mobilità a zero emissioni: sono questi gli obiettivi dell’accordo quadro sottoscritto oggi a Torino dal responsabile mercato Italia Enel Nicola Lanzetta e dal segretario generale Anci Veronica Nicotra a Torino.

L’accordo, in linea con gli obiettivi nazionali ed europei per la riduzione delle emissioni di CO2, l’aumento di utilizzo di fonti rinnovabili e la promozione dell’efficienza energetica, mira al coinvolgimento attivo dei Comuni come attori protagonisti del cambiamento e potrà avere un’attuazione interessante anche in Toscana, dove è spiccata la sensibilità delle amministrazioni comunali per i temi della sostenibilità, del risparmio e dell’efficienza energetica fino alla mobilità elettrica.
Tra gli strumenti previsti, il monitoraggio dei territori per individuare le “best practice” in ambito urbano e il grado di efficienza delle abitazioni, l’adozione di misure mirate su viabilità e traffico per favorire l’utilizzo di veicoli elettrici, campagne informative per far conoscere i benefici ambientali ed economici derivanti dall’utilizzo di tecnologie efficienti come lampade a Led, caldaie a condensazione, pompe di calore, biciclette e auto elettriche e accompagnare il cittadino in un percorso di semplificazione delle pratiche amministrative. Al riguardo l’accordo prevede la diffusione tramite Anci, in linea con le strategie attuate da molti Comuni e agli strumenti da questi realizzati nonché in coerenza con le diverse iniziative predisposte dalle Regioni, dell’innovativo applicativo Mep (Map for Efficiency Permitting), basato su una mappatura effettuata da Enel Energia, che permette al personale comunale di supportare i cittadini attraverso la consultazione e visualizzazione delle prescrizioni e delle procedure vigenti sul territorio comunale per l’installazione di impianti da fonti rinnovabili.
“L’Anci è impegnata nell’accompagnare e seguire da un punto di vista istituzionale e progettuale le amministrazioni locali sul tema dell’efficienza energetica e dell’utilizzo delle rinnovabili – ha detto il Segretario Generale dell’Associazione Veronica Nicotra – fornendo ai Comuni standard, modelli e metodologie operative e tecniche, nonché amministrative, semplificate e utili anche ai non addetti ai lavori, sia per rafforzare la governance e le competenze degli Enti locali sia per facilitare il dialogo e le scelte quotidiane dei cittadini. D’altro canto tali iniziative trovano già nella maggior parte dei Comuni piani e strategie mirate allo sviluppo intelligente delle città, sia delle infrastrutture che dei servizi, nelle direttrici di sostenibilità, innovazione e semplificazione”.
“L’efficienza energetica rappresenta un fattore di crescita economica, benessere e progresso tecnologico e sociale – ha spiegato Lanzetta – L’accordo siglato con Anci prevede il coinvolgimento attivo dei Comuni che possono giocare un ruolo fondamentale nella diffusione di tecnologie efficienti e rinnovabili. Si tratta di tecnologie che possono cambiare significativamente in meglio la nostra vita quotidiana e l’ambiente in cui viviamo, a beneficio del singolo cittadino e della collettività”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.