Mercatino del Pesce, all’Arancio tradizione che si rinnova foto

Più informazioni su

Una passione autentica, che si tramanda dal lontano 1982: il Mercatino del pesce dell’Arancio (Via di Tiglio 82) continua a rappresentare un punto di riferimento irrinunciabile per quel che concerne il settore della gastronomia ittica, a Lucca ed in provincia. Da semplice pescheria, negli ultimi anni, il mercatino si è trasformato in vera e propria gastronomia, con la possibilità di asporto o di consumazione in loco.

La ricetta di un successo crescente la spiega Viviana Verdigi, la titolare, affiancata dalla sorella Maria Rita e dal nipote Samuele, chef la cui inventiva rappresenta un valore aggiunto. “Utilizziamo solo prodotti locali, provenienti dal nostro mare – spiega Verdigi – freschi e di stagione. All’ora di pranzo la pescheria si affolla per le degustazioni, una delle nostre carte vincenti. Per queste festività pasquali, poi, la quantità di prenotazioni è stata così elevata da costringerci, sempre con il sorriso, ad un super lavoro. Tutto questo non può che renderci orgogliosi: è il sintomo che lavoriamo bene, con passione e dedizione”.
E, che la pescheria sia una storia fatta di passione e cuore, lo testimonia la storia di Samuele: “Ha sempre frequentato questo posto – ricorda la titolare – dall’età di tre anni in su. Crescendo ha trovato il mondo della cucina estremamente affascinante e, oggi, è uno chef capace di stupire i clienti con piatti che vanno a ruba, anche perché si tratta di elaborazioni uniche, che si trovano soltanto qui”.
Le ricette restano ovviamente top secret, ma di certo il menù è ogni giorno ricchissimo ed estremamente variegato: dal fish burger (apprezzatissimo specialmente dai più giovani), alle lasagne al pesce, dal cacciucco alla viareggina allo scoglio con baccalà ai porri: “Sono soltanto alcuni esempi – spiega Verdigi – delle decine di combinazioni differenti che offriamo quotidianamente. Ogni giorno, inoltre, mettiamo a disposizione dei clienti un menù di fritto, apprezzatissimo. Piatti semplici ed estremamente gustosi vengono elaborati in maniera nuova, creativa, sorprendendo i palati”.
Il mercatino è aperto dal martedì al sabato, dallo 8 alle 14,30 e dalle 16 alle 19,30.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.